Questo post é stato letto 27870 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
L’Istituto comprensivo San Lorenzo-Bagaladi si è congedato con una festa finale in grande stile durante la quale sono stati percorsi i circa 50 anni di attività. La nuova riforma scolastica ha di fatto posto fine alla presidenza di Chorio di San Lorenzo dal primo settembre con i plessi di San Lorenzo-Bagaladi e Roccaforte che rimarranno aperti agli studenti, in presenza dei numeri minimi di alunni, ma cambieranno scuola di riferimento. Roccaforte, infatti, è stato accorpato alla scuola primaria “P.Megali” di Melito mentre Bagaladi e San Lorenzo alla scuola secondaria di primo grado melitese “C.Alvaro”.
L’ultimo saluto è stato sancito dal progetto extracurriculare “La nostra storia” fortemente voluto dal dirigente scolastico Antonino Nastasi ed ha riguardato la raccolta di fotografie, documenti della scuola e interviste ad ex dirigenti, alunni e docenti che hanno lavorato per anni nelle varie classi di questo istituto. L’intento è stato quello di ricostruire l’evolversi dell’istituto comprensivo dalla sua nascita fino ai giorni nostri.
La serata ha previsto due momenti importanti sapientemente presentata da Consolata Liuzzo: la mostra e le premiazioni. In un primo momento si sono potute visionare tutte le testimonianze fotografiche dislocate lungo il percorso che da piazza San Pasquale si è snodato fino alla casa nativa di San Gaetano Catanoso. In seguito, il folto pubblico si è recato nell’auditorium dove si è assistiti al video del progetto ed all’esibizione del coro di studenti della scuola di Bagaladi guidato dal maestro Aldo Gurnari che si sono esibiti con canti in grecanico. Pergamene e targhe sono state consegnate anche a tutte le persone protagoniste del video che hanno assistito attonite, e con qualche lacrima, ad un estratto della propria esperienza non soltanto lavorativa.
Grande commozione è scaturita in occasione della consegna delle borse di studio “Polimeni-Vazzana” in onore di due persone, la professoressa Melina Polimeni e la figlia Laura Vazzana, il cui ricordo ancora è molto vivido nella mente e nei cuori di chi le ha conosciute.
Quest’anno il premio, destinato allo studente delle terze medie che più si è contraddistinto nello studio, si è triplicato ed è stato consegnato a Francesca Russo del plesso di Bagaladi, Giuseppina Iaria, Roccaforte del Greco e Antonella Tripodi, Chorio di San Lorenzo.
Si è trattato di un momento di grande gioia che ha superato il dolore ancora intenso di parenti ed amici che purtroppo devono fare i conti con un triste destino che ha privato questa vita terrena di due persone di grande cuore. La scuola ha voluto consegnare al padre ed alla sorella una targa all’interno della quale era incisa la frase ” Hai salvato chi non conoscevi, donando il cuore, le cornee, i reni…La tua voglia di vivere è sempre qui con noi: vivremo dei sorrisi e degli abbracci tuoi.. ” in ricordo di Laura che, sul punto di morte, ha donato i suoi organi salvando molte vite umane.
All’evento ha preso parte l’amministrazione di San Lorenzo, guidata dal sindaco Pasquale Sapone, il consigliere provinciale Pierpaolo Zavettieri, e vari esponenti del mondo politico e dell’associazionismo.
Questo post é stato letto 27870 volte!