Questo post é stato letto 30510 volte!
di Francesco Iriti
Concerto di Musica Sacra a Chorio di San Lorenzo. Nei giorni scorsi l’Auditorium “San Gaetano Catanoso” ha accolto le melodie delle “Voci Soliste e Orchestra” della Piccola Accademia del Canto di Maria Concetta Pipitone. Un atmosfera soave ha fatto da sfondo alla manifestazione che ha richiamato nel paese laurentino moltissima gente che ha voluto rendere ancora una volta omaggio alla figura di San Gaetano Catanoso. Infatti, il concerto si è tenuto in occasione del 131esimo anniversario della nascita del Santo nato a Chorio di San Lorenzo il 14 febbraio 1879.
Si è trattato di una giornata intensa vissuta in ricordo dell’ “asinello del Signore” che è nato in un paese umile promulgando le parole di fede ed agendo sempre a favore del prossimo. Una vita spesa in silenzio e in aiuto alle persone bisognose e deboli come le donne ed i bambini. Si è trattata della prima volta che si sono registrati dei festeggiamenti in ricordo della nascita di un prete umile che durante la sua vita terrena ha lasciato un’impronta indelebile che l’ha reso il Santo di tutti. E Chorio l’ha voluto ricordare come ha sempre fatto all’interno di un evento ricco di significato, ma che ha sempre mantenuto la sobrietà tipica della sua persona.
I fedeli hanno partecipato in un primo momento alla recita del S.Rosario che ha fatto da preludio alla Santa Benedizione della Casa natìa del Santo, sita in località Petraella all’interno della quale sono custodite anche immagini e oggetti utilizzati durante la vita terrena dal Santo. Si tratta di varie reliquie custodite negli anni soprattutto dalle suore Veroniche del Volto Santo, ordine religioso formato dallo stesso San Gaetano. La casa è stata inaugurata lo scorso mese di ottobre insieme all’Auditorium ed è stata ristrutturata grazie all’intervento del Consorzio di Bonifica “Basso Jonio” che ha prestato in loco la propria opera sotto la guida del commissario Giandomenico Caridi e del direttore dei lavori Nuccio Cilione.
La giornata si è avvalsa dell’apporto dell’amministrazione comunale di San Lorenzo in collaborazione con la Commissione Comunale Speciale di San Lorenzo, l’Ass. Promozione Sociale Padre Catanoso, la Fondazione San Gaetano Catanoso e la Società Dante Alighieri.
Un altro momento di fede che si è concluso, in seguito, con il concerto di Musica Sacra che ha mantenuto lo spirito di fede che ha accomunato tutti i presenti.
Questo post é stato letto 30510 volte!