Questo post é stato letto 33010 volte!
Riceviamo e pubblichiamo:
Il Governo Monti va avanti come un treno ed ignaro delle proteste che da più parti si stanno sollevando, contro la cosiddetta spending review, pare stia decidendo di tagliare anche il Tribunale di Palmi.
La notizia, non ancora smentita, è stata data martedì 3 luglio dal Corriere della Sera. Nell’articolo, a firma di Dino Martirano, si evince un certo orientamento da parte del Ministero di Grazia e Giustizia. Infatti, se da un lato si da per certo il salvataggio dei tribunali di Castrovillari e Lamezia, dall’altro a farne le spese sarebbero quelli di Palmi e Locri. Ovviamente, trattandosi di un autorevole quotidiano nazionale siamo certi che non avrebbe gettato in pasto agli elettori una simile informazione non prima di aver verificato l’attendibilità della intenzione del Governo e della maggioranza che lo sostiene. Quindi, a scanso di equivoci, appare molto concreto il rischio che corre il Tribunale della seconda Città della Provincia di Reggio Calabria.
Diciamolo subito: con la nefasta ipotesi di chiusura del Tribunale, ci sarebbe il definitivo colpo mortale del già fragile sistema economico e sociale.
Inoltre, sarebbe davvero grave chiudere un presidio giudiziario che ricade in un’area altamente pericolosa per la opprimente presenta della ndrangheta. Come si può, ad esempio, ignorare che in questo momento si stanno celebrando tre maxi processi, all inside (cosca Pesce), cosa mia (cosche Gallico e Bruzzise) e scacco matto (cosca Longo), con oltre 100 imputati.
Non si possono cancellare importanti anni di storia del distretto giudiziario di Palmi e il sacrificio e l’impegno, spesso con scarsi mezzi, degli operatori della giustizia.
Palmi, ha già pagato fin troppo. Non tollereremo che la nostra Città dopo l’ospedale subisca la spoliazione del Tribunale. Per questo faccio appello a tutte le forze sociali e politiche affinché tengano alta l’attenzione per scongiurare questa scellerata ipotesi. Per parte nostra ci mobiliteremo da subito affinché i parlamentari della nostra Provincia assumano formale impegno teso ad evitare la paventata chiusura del Tribunale.
Enzo Infantino
Sinistra per Palmi
Questo post é stato letto 33010 volte!