Questo post é stato letto 20750 volte!
Venerdì 20 luglio 2012 ore 19.00, presso il Salone CGIL “Nino Gullo”di Gioia Tauro sarà presentato il libro IL CASO FALLARA. Storia del modello Reggio e del suo tragico epilogo di Giuseppe Baldessarro e Gianluca Ursini, edito da Città del Sole Edizioni. Dopo i saluti di Mimma Sprizzi, Presidente Auser – Gioia Tauro, e di Nino Calogero, segretario generale CGIL – Gioia Tauro, ne discuteranno con gli autori Salvatore Costantino, già sindaco di Polistena, e Michele Gravano, segretario generale CGIL Calabria.
Un incontro organizzato per parlare dello scandalo legato al suicidio della dirigente del settore Finanze e Tributi del Comune di Reggio Calabria Orsola Fallara e della situazione economica attuale del Comune di Reggio Calabria.
In un momento estremamente delicato per la vita economica del paese e in cui si profilano l’attuazione di ingenti tagli che minacciano di pesare sulla vita dei cittadini e sui loro bisogni primari, si rende necessaria anche una accesa e approfondita discussione sulle amministrazioni territoriali e sulla loro corretta gestione.
Il libro inchiesta di Baldessarro e Ursini affronta la ben nota vicenda del suicidio della dirigente, avvenuta nel dicembre 2010, a seguito delle accuse riguardanti il suo operato, riguardante spese, assunzioni e bilanci. Lo stato delle casse comunali, però, come non parrebbe una situazione ascrivibile solo all’azione della singola funzionaria, ma il risultato di una gestione disinvolta della spesa pubblica che ha originato ingenti debiti e buchi di bilancio.
L’inchiesta prende in esame alcuni passaggi cardine dell’amministrazione alla guida della città dal 2002 ad oggi, rimette insieme i pezzi di intricate vicende, delinea responsabilità, e propone documenti oltremodo interessanti nel cd allegato: per la prima volta infatti sono consultabili interamente le due relazioni, degli ispettori della Procura della Repubblica e del Ministero dell’Economia, sulla verifica amministrativa e contabile del Comune di Reggio, che ricordiamo aspetta di conoscere l’esito della ispezione della Commissione d’accesso antimafia.
Questo post é stato letto 20750 volte!