Centro Monoriti e Dante Alighieri: 2 master per aiutare l’Africa

centro-monoriti

Questo post é stato letto 25480 volte!

centro monoriti

Nuovo ambizioso progetto del Centro di ricerca e formazione “S. Monoriti”, organizzato in collaborazione con l’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, il Centro di Ricerca “Medalics”, l’Associazione Onlus One ed i Tribunali di Reggio Calabria e Palmi.

Decine di giovani residenti in Calabria, con meno di 35 anni ed un modello Isee relativo ai redditi del 2009 di valore inferiore ai 35.000 euro, che abbiano conseguito, presso qualsiasi ateneo italiano, una laurea di vecchio ordinamento, magistrale o specialistica, potranno partecipare ad un Master di secondo livello, chiedendo un voucher della Regione Calabria a copertura totale dei costi di iscrizione al percorso formativo in questione, che consentirà loro di godere anche di un sussidio economico pari a 650 euro al mese per un anno (ossia per l’intera durata del corso post lauream).

La Regione ha stanziato, per questa iniziativa, 8 milioni di euro;  somma che dovrebbe consentire ad oltre 400 giovani di godere di questa importante opportunità di formazione. La procedura è a sportello, per cui le borse di studio verranno assegnate, fino ad esaurimento dei fondi, in base ad un ordine cronologico di presentazione delle domande.

Grazie ad una speciale convenzione stipulata dal direttore del Medalics (prof. Roberto Mavilia) e dal direttore del Centro Monoriti (avv. Angelo Viglianisi Ferraro), gli interessati ad uno dei due Master organizzati dalla “Dante Alighieri”, ossia quello in “Politiche di pace e cooperazione per lo sviluppo nell’area del mediterraneo” (sede di Reggio Calabria e di Pizzo Calabro) ed in “Management dei sistemi informativi nell’area del mediterraneo” (sede di Pizzo Calabro), potranno essere ammessi al progetto, senza dover versare nulla immediatamente e potendo attendere l’esito della selezione regionale, prima di confermare la propria iscrizione ai percorsi formativi.

Particolarmente interessante appare, inoltre, il protocollo d’intesa definito proprio nelle ultime ore con i Tribunali di Reggio Calabria e di Palmi e con l’Ufficio del giudice di pace di Reggio Calabria, in base al quale, 50 di questi giovani laureati brillanti potranno svolgere il periodo di stage, previsto tra le attività formative dei due Master, presso gli uffici giudiziari in questione, acquisendo così anche il profilo di “specialista di sistemi informativi giudiziari” e “specialista in organizzazione e amministrazione giudiziaria”.

La bontà del progetto ha indotto già oltre 70 giovani laureati a partecipare all’iniziativa.

Iscrivendosi ad uno di questi Master, i giovani laureati diventeranno formalmente studenti universitari e potranno quindi partecipare anche ad un altro importante progetto, promosso stavolta dall’Università “Mediterranea” e rivolto a tutti i giovani residenti in Calabria che siano iscritti ad uno dei corsi di laurea o post lauream attivati presso gli atenei calabresi.

Finanziata sempre dalla Regione Calabria (con 5 milioni di euro), l’iniziativa prevede la possibilità di seguire gratuitamente un corso di inglese della durata di 60 ore (40 ore di didattica frontale e 20 ore di e-learning) ed ottenere un Attestato di frequenza, e, a seguito del superamento del test valutativo finale, un Attestato di livello (valevole, anche, per il riconoscimento di crediti formativi universitari).

L’esito positivo del test valutativo finale permetterà ai partecipanti di sostenere gratuitamente l’esame per il conseguimento della Certificazione di competenza linguistica con valenza internazionale, coerentemente con il livello del corso frequentato (KET, PET, FCE, TOEFL).

Inoltre, gli iscritti ai corsi di lingua, che otterranno la certificazione con risultati meritevoli, avranno la possibilità di usufruire di una borsa di studio per lo svolgimento di uno stage di perfezionamento linguistico di 2 settimane presso un prestigioso college inglese.

Il direttore del Monoriti ha comunicato di voler rinunciare al compenso a lui spettante come coordinatore didattico del Master in Politiche di Pace per la sede di Reggio Calabria, al fine di destinare parte dei fondi in questione (ed in particolare, circa 5.000 euro se tutti gli attuali candidati saranno ammessi al voucher) alla realizzazione di alcune opere di beneficenza da promuovere in Calabria ed in Africa.
Per ulteriori informazioni, e per iscriversi ad uno dei Master in questione, è possibile scrivere all’indirizzo email ferrangelo@hotmail.com o contattare uno dei tutor al numero 320/3474278

Questo post é stato letto 25480 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *