Questo post é stato letto 14830 volte!
Per commemorare il centenario della nascita del famoso scrittore Italo Calvino, il Liceo Campanella di Reggio Calabria sta organizzando un evento speciale dedicato a questo autore che ha incantato il mondo con la sua prosa straordinaria e la sua immaginazione unica.
L’appuntamento è fissato per le 9:30 di lunedì 16 ottobre, quando il ricercatore Francesco Galatà, del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, presenterà una riflessione dal titolo “Un Rapporto tra la Realtà e i Segni,” una lettura del romanzo “Il Castello dei Destini Incrociati.” L’evento si terrà nell’Aula Magna del Liceo Campanella.
Gli studenti delle classi prime e seconde saranno coinvolti in questo laboratorio letterario, guidati dai loro docenti che hanno esplorato l’opera di Calvino nelle settimane precedenti.
Questa iniziativa è nata in collaborazione con la delegazione “Ibico” dell’AICC a Reggio Calabria ed è finalizzata a incoraggiare una lettura consapevole di uno degli scrittori più versatili del Novecento.
Italo Calvino credeva che tutti i mondi fossero narrabili, e questo evento mira a trasmettere agli studenti questa prospettiva. Calvino ha trascorso la sua vita a esplorare l’universo e la mente umana, considerandoli un labirinto, proprio come la letteratura, che riflette entrambi. Grazie alla diversità dei suoi interessi, Calvino ha catturato la natura multiforme della realtà.
L’obiettivo di questa iniziativa è avvicinare i giovani alla lettura di Calvino, facendo loro percepire, attraverso le pagine dei suoi libri, la leggerezza, la rapidità, la visibilità e soprattutto le molte sfaccettature del mondo.
Questo post é stato letto 14830 volte!