Questo post é stato letto 27000 volte!
di Fortunato Mangiola
Nel Salone della Parrocchia di San Giorgio al Corso, sabato, 22 febbraio, alle ore 16.00, si è svolto l’VIII Congresso diocesano del MIEAC, con il seguente Odg.:
1) Designazione del Presidente diocesano
2) Nomina dei rappresentanti al Congresso nazionale.
Presidente dell’assemblea è stata eletta Rosa Iadevaia, delegata regionale del Movimento, che ha portato i saluti della presidente nazionale, assente perché impegnata in contemporanea nel congresso della sua diocesi. Un affettuoso saluto è stato porto da Ornella Occhiuto, designata presidente diocesana AC. Il momento della preghiera è stato guidato dall’assistente diocesano, Sac. Antonio Santoro, che ha proposto la preghiera alla Santa Famiglia, dettata da Papa Francesco.
Mariella Romeo, presidente uscente, ha svolto una corposa relazione sulla vita associativa del triennio 2011/2012 – 2013/2014, le cui linee guida si possono riassumere in tre parole chiave “Fraternità – Scarto – Donna”.
Il Mieac ha cercato, come nel passato, con le sue deboli forze di incidere sui processi educativi, tracciando un percorso lineare basato sul sentimento della fraternità, intesa come apertura, accoglienza e condivisione delle difficoltà a qualunque livello.
Il Movimento ha portato avanti un chiaro messaggio di opposizione alla mentalità dello “scarto”, mostrando nelle scelte e nei fatti vicinanza soprattutto ai meno considerati nella scala sociale. Un ruolo decisivo è stato svolto dalle donne, che per l’insito sentimento di maternità sono più sensibili alle sofferenze e quindi più propense a stare vicine a chi ha più bisogno. Di esempio è stata la Madonna, che ha condiviso in prima persona le sofferenze mortali di suo Figlio, Verbo Incarnato.
A conclusione della SCE si è svolta una Tavola rotonda dal titolo “Il quartiere che vorrei”.
E’ seguito il momento elettorale che ha visto Presidente designata Antonietta Brigandì, già docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, con l’82 % dei votanti. Delegati all’assemblea nazionale sono stati eletti Caterina Sicigliano e Fortunato Mangiola.
Questo post é stato letto 27000 volte!