Questo post é stato letto 103450 volte!
Ieri, a Reggio Calabria, presso il nuovo Centro Polifunzionale della Polizia di Stato, intitolato alla memoria del Prefetto Antonio Manganelli, è stato celebrato il 162° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
Anche quest’anno la ricorrenza si è svolta secondo le direttive di contenimento della spesa pubblica emanate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, all’insegna della sobrietà e della solennità. Il tema celebrativo della cerimonia per il 162° Anniversario è stato “Esserci Sempre”, per ribadire l’impegno preso dalla Polizia di Stato nei confronti dei cittadini per garantire la loro sicurezza e le loro libertà. Diversi sono stati i momenti che hanno scandito la cerimonia, preceduta dalla deposizione, in Questura di una corona ai Caduti della Polizia di Stato, alla presenza del Sig. Prefetto di Reggio Calabria, dr. Claudio Sammartino e del Questore della Provincia, dott. Guido Nicolò Longo.
Successivamente, presso il nuovo Centro Polifunzionale, si è svolta la cerimonia alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, dei familiari delle vittime del dovere della Polizia di Stato, dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, con la partecipazione dell’Orchestra di Fiati di Cinquefrondi, diretta dal Maestro Concetta Nicolosi che ha eseguito, tra l’altro, la marcia della Polizia di Stato “Giocondità” e l’Inno Nazionale.
A seguire, il discorso del Questore in cui è stato sottolineato come, nella lotta alla ‘ndrangheta e alla criminalità organizzata, ci sia bisogno di “creare una vera e propria rete di consenso sfruttando anche quelle forme di spon-taneo associazionismo, laico e religioso, che nel nostro paese il più delle volte, sono state il collante per il raggiungimento di importanti obiettivi determinanti la sua crescita”. La cerimonia è proseguita con la consegna dei riconoscimenti al personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto in operazioni di servizio.
Questo post é stato letto 103450 volte!