Caulonia (Rc), successo per i Notte Battente

notte_battente

Questo post é stato letto 33440 volte!

notte_battente
notte_battente

Tamburello, fisarmonica, chitarra battente, castagnette, lira…. questo il suono dell’orgoglio calabrese che ritorna come profondo legame fra la calma della notte e i suoni battenti della musica mediterranea, anima del gruppo etnico-popolare “Notte Battente”; questo il suono dell’esibizione del gruppo alla finale della manifestazione, inserita nel circuito CALABRIASONA, “KAULONIA TARANTELLA FUTURE 2013” nella serata di venerdì 18 ottobre, in Piazza Mese a Caulonia (RC), organizzata dal Comitato Festa di Sant’Ilarione Abate e dal Comune di Caulonia.
Si tratta di un contest rivolto ad artisti di qualsiasi età e nazionalità, accomunati dalla passione per la musica popolare, le cui selezioni sono state curate da CNI MUSIC Srl di Roma.

I componenti del gruppo di Soveria Mannelli: Angela Bianco (voce), Salvatore Velino (voce, chitarra acustica e battente), Massimo Chiodo (voce, fisarmonica e lira), Vincenzo Perri (basso), Franco Spezzano (batteria), Gianfranco Bianco (tamburello e percussioni) e Debora Cimino (ballerina), si sono distinti nell’arco della serata, per la loro passione, la loro voglia di far da ponte fra il passato ed il futuro, in un presente che non rinnega le tradizioni, ma le fa sue e ne è promotore per le future generazioni.

Questo grazie anche e soprattutto all’affiatamento dei musicisti che esprimono in ogni nota la loro passione e professionalità.
“Colori, Voci e Suoni della Calabria” è con queste parole che i “Notte Battente “ dichiarano il loro esordio, rivendicando le loro origini anche nel nome del gruppo che vuole rievocare l’ossimoro fra la notte, tipica per la sua quiete, e i suoni battenti, tipici della musica del sud.

In definitiva, un grande successo per il gruppo, che conferma ancora una volta la loro semplice efficacia, riproponendo cover di varie forme musicali, caratteristiche del sud, come nei brani: “Riturnella”, “Brigante se more”, “Mulinarella”…e tanti, tanti altri; musica che colpisce il cuore facendo  ballare l’anima.

Questo post é stato letto 33440 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *