Questo post é stato letto 31290 volte!
Nella giornata di ieri , alle ore 13,00, a Caulonia (RC), in località Aproche, i militari dipendenti delle stazioni di Caulonia Marina, di Caulonia e questo NORM, in collaborazione con personale specializzato N.O.E. di Reggio Calabria e supportati da un elicottero dell’8° NEC di Vibo Valentia, nell’ambito dell’emergenza rifiuti nell’Alta Locride, hanno individuato un’area demaniale di circa 5.000 mq nel vallone APRICHE, confluente nella fiumara PRECARITI, nella quale si accertava la presenza di rifiuti solidi urbani e speciali pericolosi e non.
Gli stessi, accumulati su diversi strati, venivano ripetutamente smaltiti da parte di mezzi in uso al Comune di Caulonia, che ne disponeva il deposito temporaneo con ordinanza sindacale del marzo 2011, senza l’autorizzazione delle autorità competenti. A conclusione delle attività di verifica il terreno veniva sottoposto a sequestro preventivo e deferiti in S.L. per i reati ascritti:
– AMMENDOLIA ILARIO, NATO A CAULONIA IL 14.11.1945, IVI RESIDENTE NELLA FRAZ. MARINA, CONIUGATO, PENSIONATO, PREGIUDICATO, SINDACO IN CARICA DI CAULONIA;
– COMMISSO GIUSEPPE, NATO A CAULONIA IL 24.06.1947, IVI RESIDENTE IN FRAZIONE FOCÀ, VIA ALLARO, SNC, CONIUGATO, PREGIUDICATO, DIRIGENTE DELL’AREA TECNICA DI DETTO COMUNE;
La Stazione di Caulonia Marina e i Militari N.O.E. RC informavano la Dott.ssa Ombra della DDA di RC che concordava con i primi esiti gli accertamenti e disponeva la trasmissione degli atti per la successiva convalida.
Questo post é stato letto 31290 volte!