Cataforìo (RC), parte U Stegg! Edizione invernale

Questo post é stato letto 21500 volte!

U Stegg_press
Laboratori di sonu a ballu, zampogna, tamburello, organetto due bassi, lira calabrese, chitarra battente.
I programmi vertono esclusivamente sui repertori della tradizione agropastorale dell’Aspromonte. I laboratori sono supportati dalla presenza di danzatori e suonatori locali che consentono ai corsisti un rapporto vitale e diretto con la tradizione musicale ed etnocoreutica del luogo.
Tutte le sere festa a ballu.

Pacchetto completo: laboratorio + alloggio + 4 pranzi + 4 cene + feste a ballu € 200,00

I nostri insegnanti:

Danza: Giuseppe Crucitti

Zampogna a paru e Tamburello: Diego Pizzimenti

Organetto due bassi: Piero Crucitti

Chitarra battente: Valentino Santagati

Lira calabrese: Stefano Fraschetti

U stegg ha una storia che copre due decenni e si fonda sul contatto diretto con il mondo coreutico e musicale di origine pastorale e contadino del territorio.

L’esperienza parte alla fine degli anni ’80 con il nome di Danza Tradizionale in Calabria.

La didattica è affidata ai consueti canali orali del “guardare e ripetere” utilizzando, insieme agli insegnanti, il più possibile la presenza di maestri suonatori e danzatori del luogo. Non vi è nessuna intenzione di natura archeologica o nostalgica ma il modesto obiettivo di mantenere una dimensione umana e diretta della festa così per come la gente del territorio l’ha vissuta da sempre senza soluzione di continuità.

Dopo una decina di edizioni (inizialmente la manifestazione era biennale), a partire dal 2001, l’iniziativa ha conosciuto un profondo rinnovamento organizzativo e contenutistico rafforzando gli elementi di rapporto diretto col territorio (niente palchi, niente amplificazioni, direttamente feste a ballu nei vicoli e nelle case usu anticu).

Questo post é stato letto 21500 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *