Questo post é stato letto 27100 volte!
Il particolare momento che sta vivendo la scuola, in cammino verso la riforma, non può passare sotto silenzio, anche perché coinvolge tutto il corpo sociale: indistintamente e responsabilmente. Ecco il motivo del dibattito e del confronto che viene lanciato e si svolge in una scuola, preoccupata, come tutte, dell’educazione come una delle priorità, anzi la priorità nazionale per far “ripartire” il Paese.
L’ha pensato il Liceo Scientifico “Enrico Mattei” di Castrovillari per questa mattina, con inizio alle ore 10,30, nel proprio auditorium e con il titolo, forse anche un po’ provocatorio, “La buona scuola”.
L’iniziativa, che verrà coordinata dal dirigente scolastico, Bruno Barreca, sarà introdotta dai saluti del Commissario straordinario al Comune di Castrovillari, Massimo Mariani, del Comandante della Compagnia Carabinieri del capoluogo del Pollino, Antonio Leotta, del dirigente del Commissariato di PS, Leonardo Papaleo, del presidente del Distretto scolastico, Giovanni Donato, e da Antonio Sessa, funzionario U.S.P di Cosenza.
Mentre le relazioni saranno curate dai già ispettori del Ministero della Pubblica Istruzione, Luigi Troccoli e Francesco Fusca, nonché dal dirigente dell’USP di Cosenza Luciano Greco.
L’appuntamento sarà caratterizzato anche dall’intervento dei rappresentanti degli studenti, della RSU dell’Istituto e delle organizzazioni sindacali.
Tutti sicuramente partiranno da un dato inconfutabile: la scuola continuamente si misura con la domanda educativa per permettere che avvengano sempre più esperienze di educazione, cioè di acquisizione critica e personale di una concezione globale dell’esistenza che non escluda nessun aspetto della realtà.
Questo post é stato letto 27100 volte!