Questo post é stato letto 23640 volte!
Come ogni ultima domenica del mese, domenica 26 gennaio dalle 10.30 si rinnova l’appuntamento con la Fiera della Decrescita. L’ormai tradizionale incontro con agricoltori naturali e artigiani locali, presenta questa volta un valore maggiore per il c.s.o.a. Cartella, che riaprirà con un pranzo sociale la cucina recuperata e ristrutturata dopo l’incendio del maggio 2012.
I locali del Bar-H – una piccola dedica alla più nota Baracca centro d’aggregazione per gli alternativi reggini negli anni sessanta – non sono stati colpiti dalle fiamme, ma sono stati violentemente vandalizzati durante il raid incendiario e poi ulteriormente danneggiati dagli agenti atmosferici durante il periodo di incuria dovuto al sequestro. Grazie al lavoro e all’impegno degli attivisti del Cartella, e nonostante l’indifferenza di Palazzo San Giorgio riguardo la questione, ecco una prima piccola rivincita nei confronti di chi ha pensato di poter chiudere l’esperienza gallicese con fiamme e violenza.
Ma la piantumazione degli alberi da frutto e la riapertura del Bar-H non bastano certo, e quel tetto crollato è ancora un pugno allo stomaco per tutta la Reggio democratica. Per questo il Cartella invita tutte le associazioni, i movimenti, i partiti e le organizzazioni sindacali, tutte e tutti coloro che hanno aderito e sostengono la campagna per la ricostruzione dello spazio autogestito, a un incontro pubblico che si terrà alle ore 17.00, durante la quale sarà presentata la bozza di progetto per il recupero della struttura e dell’area, redatto anche con i diversi suggerimenti arrivati durante le precedenti iniziative pubbliche, sarà fatto un resoconto economico della campagna di sottoscrizione e si ragionerà sui prossimi passi da compiere.
Questo post é stato letto 23640 volte!