“Carducci – V. Da Feltre”, cinque alunni ai campionati di Astronomia

Istituto Comprensivo “Carducci – V. Da Feltre” di Reggio Calabria

Questo post é stato letto 12660 volte!

Cinque alunni dell’Istituto Comprensivo “Carducci – V. Da Feltre” di Reggio Calabria, dopo aver vinto la fase di Preselezione, nella categoria Junior 1, sono stati ammessi alla Gara Interregionale dei XXII “Campionati Italiani di Astronomia”, banditi dal Ministero dell’Istruzione e attuati in collaborazione con la Società Astronomica Italiana (SAIt) e con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

179 agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Vittorino da Feltre” iscritti alla fase di preselezione che si è svolta simultaneamente in tutte le scuole partecipanti e per tutte le categorie il 6 dicembre scorso. Tra questi, sono risultati vincitori:

  • Valerio Canfora (classe 3^D)
  • Giovanni Domenico Chindemi (classe 3^G)
  • Sara De Luca (classe 3^H)
  • Carlo Sorrenti (classe 3^H)
  • Chiara Termolino (classe 3^D).

I ragazzi sono stati seguiti nella preparazione a questa competizione dalla Sezione Calabria della “Società Astronomica Italiana”, attraverso i responsabili del Planetario “Pythagoras” della Città Metropolitana di Reggio Calabria e in particolare il responsabile scientifico, la professoressa Angela Misiano.

Durante la preparazione i ragazzi sono stati, inoltre, supportati dai docenti referenti della scuola, il professor Giuseppe Eugenio Laganà e la professoressa Caterina Daniela Vazzana, che hanno svolto anche il grande lavoro di verifica dei questionari.

Il prossimo 7 febbraio, in una sede ancora da definire, si terrá la prossima tappa contro gli allievi del “Vittorino da Feltre” è la Gara Interregionale.

Questo post é stato letto 12660 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.