Cardeto (RC), presentato il progetto “Il castagno: una risorsa da proteggere e valorizzare”

particolari dello stand

Questo post é stato letto 26830 volte!

particolari dello stand
particolari dello stand

Anche quest’anno il borgo cardetese ha rinnovato il suo appuntamento autunnale  con la XVI sagra della castagna ,evento di lungo corso patrocinato dall’amministrazione comunale  del sindaco Pietro Fallanca con la collaborazione dell’assessore Eleonora Megali.

Durante il corso della manifestazione, in un atmosfera di luci,profumi e musiche popolari ,l’istituto Comprensivo E.Fermi del D.S. Carmela Lucisano ha presentato il Progetto :Il castagno ,una risorsa da proteggere e valorizzare avvalendosi della preziosa collaborazione e organizzazione dell’insegnante Russo Giovanna , vice preside dell’istituto, a cui va il ringraziamento di tutto il personale scolastico per la sua  grande disponibilita’ e per il suo interesse e per la  partecipazione attiva  nella vita scolastica di un territorio scolastico molto vasto quale appunto il Fermi di Cardeto.

A sottolineare la valenza educativa del progetto sono stati i lavoretti realizzati dagli alunnidell’istituto: tegoline,piatti decorati, vasi in argilla , fioriere, oggettini vari ,animaletti  in pasta di castagne e pannelli realizzati con carta pesta e dipinti a tema esposti nello stand allestito dalla scuola.

Al progetto, coordinato dalla responsabile ins. Falco Margherita, hanno parecipato tutti gli alunni dei tre ordini di scuola ,infanzia,primaria e secondaria di primo grado e tutte le insegnanti.La sagra della castagna è un evento di particolare importanza nella storia della cultura cardetese poiché  oltre a valorizzare le tradizioni locali e le  risorse del territorio sottolinea la collaborazione attiva e costruttiva tra gli enti locali e la  scuola , quale appunto quella dell’istituto E.  Fermi  di Cardeto.

Questo post é stato letto 26830 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *