Questo post é stato letto 23220 volte!
Ernesto Magorno, insieme ai colleghi deputati del Partito democratico Michele Anzaldi, Lorenza Bonaccorsi, David Ermini, Federico Gelli ha annunciato che presenterà un’interrogazione parlamentare urgente al ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, sulla questione dell’aumento dei prezzi: «Di fronte ai maxi rincari che stanno colpendo prodotti fondamentali come cibo e benzina, ci chiediamo cosa stia facendo il Garante per la sorveglianza dei prezzi del ministero dello Sviluppo economico, Gianfrancesco Vecchio, conosciuto come Mister Prezzi.
Nel pieno della gravissima crisi economica che colpisce gli italiani -spiegano i deputati– si registrano aumenti molto pesanti su tutti i beni di consumo. I carburanti sono arrivati al top da marzo, avvicinandosi pericolosamente ai 2 euro al litro proprio in prossimita’ delle vacanze. L’inflazione ha fatto segnare a giugno +1,2%, con la verdura che ha registrato addirittura un aumento dell’11% e la frutta del 6,9%.
I traghetti in un mese sono aumentati del 13%. Anche i pacchetti per le vacanze hanno raggiunto aumenti a due cifre. Alcune associazioni di consumatori parlano tra l’altro di dati sottostimati». «Con un quadro del genere -aggiungono i parlamentari Pd- non sono annunciati al momento interventi di Mister Prezzi, la cui funzione sarebbe quella di monitorare e verificare l’andamento dei prezzi per arginare fenomeni speculativi.
È’ opportuno -concludono- che il Garante spieghi come sta operando, con la sua struttura, per comprendere se il ministero dello Sviluppo economico e il governo stanno facendo tutto quanto in loro potere per difendere le tasche degli italiani. Qualcuno deve spiegare se gli aumenti sono legittimi e a chi vanno tutti questi soldi».
Questo post é stato letto 23220 volte!