Capodanno Rai 2025 a Reggio Calabria: Cosa fare per Partecipare

fuochi artificio

Questo post é stato letto 4750 volte!

Il Comune di Reggio Calabria è pronto ad accogliere l’atteso evento di Capodanno Rai 2025, che si terrà nella suggestiva cornice di Piazza Indipendenza. La diretta televisiva dello spettacolo “L’anno che verrà” offrirà musica, spettacoli e intrattenimento per celebrare l’arrivo del nuovo anno. Reggio Calabria si prepara a vivere una notte speciale, tra spettacoli dal vivo, musica e un’atmosfera unica. Non perdere l’occasione di celebrare l’arrivo del 2025 in una delle città più affascinanti della Calabria!

Prove Generali e Programma dell’Evento

Le prove generali sono iniziate il 28 dicembre alle ore 14:00 e continueranno ogni giorno fino al 31 dicembre. In particolare, il 30 dicembre alle ore 21:00, verrà effettuata una simulazione completa dello spettacolo.

Il 31 dicembre, l’evento principale avrà inizio subito dopo il tradizionale messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Accesso e Sicurezza

L’area del pubblico, regolamentata dal Piano di Sicurezza del Comune, potrà ospitare un massimo di 9.700 spettatori. Il controllo delle presenze avverrà tramite un sistema elettronico che monitorerà ingressi e uscite.

I principali varchi di accesso saranno:

  • Largo Colombo
  • Viale Genoese Zerbi
  • Lungomare Italo Falcomatà

Parcheggi e Trasporti

Per agevolare l’afflusso, oltre al parcheggio di Piazza del Popolo, saranno disponibili due aree supplementari:

  • Largo Botteghelle
  • Pentimele

Questi parcheggi saranno serviti da navette gratuite ATAM il 30 e il 31 dicembre, attive dalle ore 18:00 alle ore 2:30. Il percorso delle navette comprende:

  • Parcheggio Pentimele – Porto (interno) – Attracco Aliscafi
  • Largo Botteghelle – Piazza Garibaldi

Inoltre, RFI ha previsto treni straordinari da altre province, con fermate dedicate alla stazione di Pentimele, da cui sarà possibile usufruire delle navette per raggiungere l’evento.

Accesso per Persone con Disabilità

Per le persone con disabilità motoria, è stata predisposta un’area riservata con accesso dal lato mare di Via Genoese Zerbi (fino a esaurimento posti).

Gli interessati dovranno inviare un’email al comune di Reggio Calabaria entro le ore 12:00 di lunedì 30 dicembre 2024, indicando le generalità proprie e dell’accompagnatore.

I dati personali saranno trattati esclusivamente per scopi organizzativi e di sicurezza, nel rispetto della normativa sulla privacy.

 

Questo post é stato letto 4750 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.