Candidoni (RC), delegazione Commissione europea per l’Ambiente e l’Energia ha visitato la Fattoria della Piana

visita della Commissione UE per l’Ambiente

Questo post é stato letto 47520 volte!

visita della Commissione UE per l’Ambiente
visita della Commissione UE per l’Ambiente

Il 24 novembre 2011, alle ore 17,30,  la Delegazione della Commissione europea per l’Ambiente e l’Energia, ha fatto visita   alla Cooperativa  Fattoria della Piana di Candidoni  in provincia di Reggio Calabria. A guidare la delegazione vi era l’Europarlamentare  On. Mario Pirillo. Ad accogliere la Commissione al suo arrivo in azienda, oltre all’Amministratore Delegato Dott. Carmelo Basile e i Soci Avv. Giuseppe e Dott. Antonio Giuffrè, vi erano tanti esponenti del mondo dell’imprese, delle Cooperative, delle organizzazioni ambientaliste,  della politica e, naturalmente il Sindaco di Candidoni Marcello Aruta.

Dopo un breve discorso di benvenuto da parte di Carmelo Basile, Amministratore Delegato di Fattoria della Piana e del socio Antonino Giuffrè,  è stata la volta di Nuccio Barillà della Direzione Nazionale di Legambiente, il quale ha evidenziato  il forte legame che unisce Fattorie della Piana e l’associazione. Tale legame è stato ulteriormente rafforzato con l’assegnazione,  a Fattoria della Piana, del premio “ Innovazione amica dell’ambiente”, un premio che Legambiente ha istituito, assieme a Confindustria,  per premiare le aziende ecologicamente virtuose.

visita della Commissione UE per l’Ambiente alla Fattoria della piana
visita della Commissione UE per l’Ambiente alla Fattoria della piana

“La possibilità di trasformare i rifiuti in risorsa, ha detto Barillà, dimostra come questa nostra terra, che sta sempre di più affogando nei rifiuti possa, attraverso l’innovazione tecnologica, sperare ancora in un futuro più sostenibile. E Fattoria della Piana, attraverso l’abbandono dell’utilizzo di fonti fossili,  dà un grandissimo contributo in tal senso. “Spero che molte altre aziende calabresi, e non solo, vorranno intraprendere questa strada.

Barillà ha concluso  evidenziando altri due aspetti peculiari che contraddistinguono Fattoria della Piana:

Uno è la legalità. Lavoratori regolarmente registrati, rispetto contrattuale, e tantissimi lavoratori  immigrati da ogni parte del mondo,  lavorano insieme nel rispetto delle proprie culture,  tutto ciò non dimentichiamolo,  a pochissimi chilometri da Rosarno, tristemente al centro dei  gravi fatti di intolleranza razziale avvenuti.

Il secondo aspetto, è quello pedagogico. Con l’attività di Fattoria Didattica svolta attraverso le visite guidate delle scolaresche all’azienda, insegna a questi ragazzi che solo attraverso il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, sarà possibile un futuro migliore.

Infine Barillà lancia un appello agli Europarlamentari membri della Commissione: ”Aiutateci a stroncare  i circuiti che generano la Cattiva Energia”.

L’On. Pirillo rivolgendosi ai colleghi della Commissione Europea ha evidenziato che in questi pochi giorni trascorsi in Calabria hanno avuto modo di vedere i tanti aspetti negativi della gestione ambientalista e dei rifiuti, oggi finalmente possiamo toccare con mano un aspetto altamente positivo di tale gestione attraverso la visita alla Cooperativa Fattoria della Piana. Subito dopo è iniziata la visita guidata all’azienda, passando dalla centrale Agroenergetica, alla visita alle stalle con le nuovissime coperture in fotovoltaico, alle vasche di fitodepurazione delle acque reflue e al caseificio dove sono state illustrate le varie fasi dei processi produttivi.

A conclusione della visita la delegazione e stata ospite della Masseria della Piana, la struttura agroturistica posta all’interno dell’azienda, dove hanno potuto degustare, oltre alle specialità tipiche calabresi, i prodotti caseari prodotti dall’azienda.

Questo post é stato letto 47520 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *