Campo Calabro (RC), svolto premio letterario “Antonino Scopelliti”

Questo post é stato letto 37160 volte!

Si è svolta sabato 16 maggio, presso i locali dell’Auditorium di Campo Calabro, la cerimonia di consegna del premio letterario “Antonino Scopelliti”. Il concorso, giunto ormai alla XVII° edizione ed organizzato dall’associazione Lions Club Villa San Giovanni Fata Morgana, mira a conservare la memoria del dell’illustre magistrato ucciso a Piale di Villa San Giovanni il 9 agosto 1991.

Il Lions Club Villa San Giovanni, dunque, anche quest’anno, ha voluto coinvolgere sul tema delle legalità e del rispetto delle regole, gli studenti delle scuole secondarie di primo grado dei comuni di Campo Calabro San Roberto e Fiumara, Villa San Giovanni, Catona.

L’evento è stato presenziato dal Sindaco di Campo Calabro dott. Domenico Idone, dal Presidente del Lions Club Villa San Giovanni Fata Morgana ing. Giovanni Marra, dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto di Campo Calabro dott.ssa Antonina Marra,  dalla Presidente di Commissione del Premio prof. Gabriella Gangemi, era inoltre presente la sorella del magistrato prof. Rosetta Scopelliti.

Il premio, intitolato alla memoria del giudice Scopelliti, un conterraneo che ha vissuto su principi e criteri di giustizia, sia nell’abito della sua professione che nella vita privata, intende rivolgersi ai ragazzi che vivono l’età in cui maggiormente si manifestano problematiche di tipo sociale e culturale ed alle quali è necessario fornire risposte adeguate.

Tra i novantasei concorrenti partecipanti, gli studenti vincitori di una borsa di studio di 500 euro, sono stati tre: Florentina Dumitru III B dell’Istituto di Campo Calabro, Valentino Romeo IIIB dell’Istituto “Giovanni XXIII” Cannitello di Villa San Giovanni e Davide Tanasin IIID dell’Istituto “Dante Alighieri” di Catona.

I ragazzi, nel ritirare il premio, hanno esposto, con emozione, il modo con cui hanno esaminato il concetto di legalità sviluppando la tematica proposta “I miei diritti, riconosciuti dagli altri, diventano doveri”.

​​

Questo post é stato letto 37160 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *