Questo post é stato letto 26960 volte!
“Più valore al lavoro” è il titolo scelto da Cgil, Cisl e Uil per l’evento in programma oggi, domenica 1° maggio 2016, a Campo Calabro.
A partire dalle ore 18:00 si parlerà di politiche industriali, infrastrutture, turismo e della città metropolitana come opportunità di sviluppo nel corso di una tavola rotonda che metterà a confronto rappresentanti istituzionali e organizzazioni sindacali. Al dibattito, moderato dal giornalista Mario Meliadò, sul tema “La città Metropolitana opportunità di sviluppo” parteciperanno i segretari provinciali di CGIL, CISL e UIL, il Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il Professore Francesco Calabrò dell’Università di Reggio Calabria e una delegazione di Sindaci della Provincia.
«L’idea è quella di vivere il 1° Maggio come una effettiva festa in un’area che per vocazione sarebbe dovuta diventare la zona industriale di riferimento per la città e invece oggi conta decine di capannoni in disuso – dichiarano i Segretari Generali-. Per questo abbiamo deciso di ripartire da qua segnalando le difficoltà occupazionali, infrastrutturali e di sviluppo dell’intero territorio, ma soprattutto per mandare un messaggio chiaro alla politica e fermare l’emorragico abbandono dei giovani della terra in cui sono nati e si sono formati.
Sarà un momento di confronto per la ricerca di soluzioni e strategie che portino sviluppo della Città metropolitana, mettendo al centro di ogni riflessione il LAVORO, elemento principale ed irrinunciabile di una società civile e veramente libera. L’Italia non riparte se non riparte il Sud, è qua che bisogna investire». L’evento sarà incorniciato dallo splendido Parco Verde realizzato dal Comune di Campo Calabro,uno spazio accogliente e suggestivo, da poco inaugurato, con oltre 5mila metri quadrati di verde, un anfiteatro, un laghetto e tante giostrine per i bambini. Inoltre, nell’area antistante il Parco, verrà allestita una “streetfood” con numerosi stand di gastronomia e artigianato.
La volontà delle sigle sindacali è quella di dare al lavoro la dignità e il valore che sancisce la Costituzione all’articolo 4, incorniciandolo nella Festa Provinciale del Lavoro e quindi nel calendario degli eventi del primo maggio che si concluderanno con un concerto pubblico dei “Mattanza” a partire dalle ore 20:30.
L’evento sarà trasmesso in diretta a partire dalle ore 18:00 sul canale di IMMEDIA LIVE https://www.youtube.com/channel/UCxRFK3eoBcTwVSapfHxrucA e su Video Touring al canale 655 del digitale terrestre.
Questo post é stato letto 26960 volte!