Questo post é stato letto 14270 volte!
Si è conclusa domenica 17 settembre 2023 la prima edizione del Torneo di Calcio Balcone sullo Stretto, accreditato alle Finali Nazionali Calcio Libertas. L’evento, è stato organizzato dalla Asd Calabria News in collaborazione con Libertas ed al contributo economico erogato dalla Regione Calabria.
La manifestazione sportiva, ha visto la partecipazione delle Società New Team Nissena di Caltanissetta (CL), Sporting Club Messina, Asd Lauria in Sport dalla regione Basilicata e la locale Asd Evergreen, che si sono contese anche il titolo di Migliore Squadra Calcistica Libertas.
Dopo una emozionantissima finale finita 4-4 ai tempi regolamentari, 5-5 dopo i tempi supplementari, la New Team Nissena ha battuto ai rigori la Asd Lauria in Sport, aggiudicandosi quindi la Prima Edizione del Torneo e riceverà la Medaglia d’Oro Libertas il 14 ottobre 2023 allo Stadio Olimpico di Roma.
Terzo posto, la locale formazione della Asd Evergreen, che ha battuto nella finalina lo Sporting Club Messina.
L’evento è stato una occasione per pubblicizzare, valorizzare e far conoscere le bellezze turistiche della Provincia di Reggio Calabria, anche ai partecipanti. Grande, la soddisfazione espressa dai rappresentanti Libertas presenti al torneo quali il Vice Presidente Nazionale Amabile Bonafede ed il Dirigente Nazionale Francesco De Caria, per l’organizzazione del Torneo.
“Un ringraziamento particolare hanno dichiarato entrambi va al Sig. Bruno Morabito, presidente dell’Asd Calabria News ed a Giovanni Maringolo responsabile Libertas Cosenza per l’organizzazione dell’evento con l’augurio che lo stesso possa essere ripetuto per gli anni a venire”.
“È stato un grande onore per me, ha detto il Presidente Asd Calabria News promotore dell’evento Morabito, aver dato visibilità a livello Nazionale alla provincia di Reggio Calabria ed in particolare al piccolo Comune di Campo Calabro, grazie al Torneo Interregionale organizzato in abbinamento alle Finali Nazionali Calcio Libertas.”
“Il mio caloroso ringraziamento va alla Regione Calabria, che ha cofinanziato il Torneo, all’Amministrazione di Campo Calabro, che ha messo a disposizione le strutture, agli arbitri, ai dirigenti nazionali Libertas, a Giovanni Maringolo, responsabile Libertas Cosenza, per tutti gli aspetti organizzativi, alla Asd Campese per il supporto strutturale e logistico, a tutte le aziende partners che hanno reso realizzabile l’Evento.”
Ringraziamenti, sono statti anche espressi dai capitani di tutte le squadre. Particolarmente, quelle fuori regione si sono complimentate per le bellezze del posto, che non conoscevano, e per l’occasione di socializzazione interregionale che ha rappresentato l’evento. In particolare il presidente dello Sporting Club Messina, Nicola Scrima, ha suggerito l’organizzazione di un Torneo dello Stretto, unendo Reggio e Messina anche nello sport, oltre che formalmente quale Città Metropolitana.
Organizzatori, arbitri, atleti, pubblico ed Istituzioni si sono dati appuntamento al prossimo anno alla seconda edizione Torneo Balcone sullo Stretto.
Questo post é stato letto 14270 volte!