Questo post é stato letto 23290 volte!
E’ già partita la Campagna Antincendio Boschivo 2010 messa a punto dalla Provincia di Reggio Calabria.
Il Presidente avv. Giuseppe Morabito, l’assessore alla Protezione Civile Antonio Scali, ed il dirigente provinciale Raffaele Scarfò, attenti e sensibili alle problematiche dell’ambiente e del territorio tutto, hanno disposto l’avvio delle attività che vedranno coinvolta la Consulta provinciale di Protezione Civile.
In prossimità dei boschi a maggiore rischio, i volontari della Consulta (“Vedette”) effettueranno attività di avvistamento ed in caso di incendio si attiveranno per un primo intervento interessando, nel contempo, le componenti territorialmente preposte allo spegnimento del fuoco (Vigili del Fuoco, Corpo Forestale).
La presenza dei volontari, oltre a monitorare i luoghi e segnalare i principi d’incendio, vuole prevenire e scoraggiare le azioni di eventuali piromani.
Riconoscendo il ruolo svolto dalle associazioni di volontariato, la Provincia ha consegnato ad alcune di esse mezzi della Colonna Mobile provinciale, in comodato d’uso gratuito e per il periodo della campagna Antincendio ( 1° luglio – 15 settembre ).
L’automezzo NISSAN Pik-up, attrezzato di modulo antincendio, opererà nei boschi di Gioiosa Jonica, mentre un Modulo antincendio servirà per tutelare i boschi della Vallata dell’Amendolea.
Questo post é stato letto 23290 volte!