Questo post é stato letto 64680 volte!
Si è tenuto lo scorso 16 luglio, nella splendida cornice di un noto ristorante cittadino, il cambio di vertice del Rotary Club REGGIO CALABRIA SUD “Parallelo 38”.
La cerimonia del “ Passaggio della consegne”, con il collare che passa dalle spalle del Presidente uscente a quelle dell’entrante, è piena di fascino e di significato rappresentando nella tradizione rotariana il concetto della continuità di proseguire la missione con nuove e rinnovate energie.
Il dottor Francesco Truglio, Presidente dell’anno sociale appena trascorso, ha passato le consegne al nuovo consiglio direttivo presieduto dall’avvocato Gianni Mazzitelli.
Nel lasciare l’incarico il Presidente Truglio ha voluto dare i giusti riconoscimenti a tutti i soci del club che si sono distinti per impegno, augurando al proprio successore Mazzitelli un anno ricco di soddisfazioni.
“E’ stata un’esperienza intensa – spiega il Presidente uscente tracciando un bilancio dell’anno che si è appena concluso – vissuta con quello spirito di servizio che caratterizza il nostro sodalizio, che ha permesso di far proseguire l’attività del Club attraverso la realizzazione di progetti, service, incontri con importanti esponenti del mondo culturale cittadino ed altri momenti di convivialità. Anche con gli altri Club cittadini c’è stato un bel rapporto di collaborazione che ha permesso di consolidare le relazioni e di condividere alcune iniziative”.
Nel raccogliere il testimone il Presidente entrante Mazzitelli ha ringraziato i soci e gli amici Rotariani per la fiducia riposta e ha dichiarato: “Si tratta di un impegno che accolgo con un po’ di timore per la responsabilità che mi affidate, ma allo stesso momento con entusiasmo per le importanti AZIONI che insieme potremo svolgere verso i nostri soci e verso la nostra comunità di appartenenza. Azioni che si andranno a sommare, se saremo all’altezza, a quasi ventidue anni di storia e di presenza del Rotary club Reggio Calabria Sud Parallelo 38”.
“Dobbiamo essere orgogliosi e consapevoli di appartenere e rappresentare un’ organizzazione che a livello mondiale conta più di un milione e duecentomila uomini e donne provenienti dal mondo degli affari, professionisti e leader comunitari. I soci dei Rotary club, noti come Rotariani, forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell’ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra. Come enunciato dal motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, l’obiettivo principale del Rotary è il servizio, nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo”.
Il Presidente Mazzitelli ha concluso ponendo un importante accento sul grave momento di crisi economica e sociale, che sta colpendo soprattutto le categorie più deboli, con un occhio particolare ai soggetti diversamente abili. E che invero più di altri il nostro territorio ha bisogno oggi delle iniziative e delle professionalità dei rotariani, sottolineando la necessità di un ottimizzazione con le competenze e il supporto delle esperienze dei rotariani.
Nel corso della cerimonia sono state conferite anche due Paul Harris Fellow (dal nome del fondatore del Rotary). Riconoscimenti anche al Presidente uscente Truglio e ai soci Nicodemo De Pino e Paolo Albino che hanno dimostrato di incarnare gli ideali rotariani del servire al di sopra di ogni interesse personale.
Nella sua mission di guida per l’anno rotariano 2013-2014 l’avvocato Mazzitelli sarà affiancato nel Consiglio direttivo dal dott. Francesco TRUGLIO (Past President), Prof. Pasquale GIOVINE (Presidente Incoming), Dott. Nadia MINASI (Vice Presidente), dott. Maurizio Al. PRATICO (Segretario), dott. Luciano ARCUDI (Segretario Esecutivo), Geom. Giuseppe PETRALIA (Tesoriere) dott. Domenico CALARCO (Prefetto) e dai Consiglieri: Avv Natale CARBONE, dott. Luigi Ruben DE MAIO, Rag. Antonio GANGERI, Lorenzo LABATE, dott. Luciano LUCANIA, Avv. Carmelo MICELI, Dott. Antonio SIGNORELLO, dott. Filippo ZEMA, dall’addetto stampa e Delegato al Bollettino dott. Giuseppe GIANNETTO e dal Delegato Rotaract , dott. Alessandro TRAVIA.
All’assemblea rotariana ha portato un breve indirizzo di saluto l’assistente del governatore Acciardi, Maria Pia Porcino.
Illustri anche gli ospiti presenti alla cerimonia, tra i quali: Il Direttore di Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ,Prof. Attilio Gorassini , l’On. Gianni Nucera – Consigliere Regionale Della Calabria, S.E. IL Prefetto Dott. Giuseppe Mazzitello , il Sig. Procuratore della Repubblica Dott. Carbone Giuseppe , Il Maestro Stellario Baccellieri.
Il rituale tocco della campana da parte del nuovo Presidente Mazzitelli ha concluso la conviviale ed ha dato avvio all’anno rotariano 2013-14 con l’augurio che sia foriero di successi a favore della comunità reggina.
Questo post é stato letto 64680 volte!