Calabria, Siddi e Natale a Locri

Questo post é stato letto 21970 volte!

Una giornata degna di nota, quella di domani, mercoledì 8 dicembre 2010, per il Sindacato dei Giornalisti della Calabria. A determinarne il valore, il fatto che, per la prima volta, le elezioni della Federazione della Stampa si svolgeranno anche a Locri, dove è stata allestita un’apposita sezione, e la visita dei massimi vertici della Fnsi, Roberto Natale e Franco Siddi.

Il presidente e il segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana seguiranno, infatti, in diretta le operazioni di voto per eleggere i 16 delegati della Calabria al XXVI Congresso della Fnsi, un delegato al V Congresso nazionale dell’Ungp, ed approvare il nuovo Statuto del Sindacato dei Giornalisti della Calabria, adeguandolo, così, a quello della Federazione nazionale.
In particolare, nella sede che ospiterà, dalle 10 alle 18, le votazioni, ovvero il Seminario vescovile San Luigi, in via Caprera, a Locri, è in programma, alle 11.30, un incontro che vedrà protagonisti, accanto a Siddi e Natale, il segretario del Sindacato dei Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, ed il vescovo giornalista Giuseppe Fiorini Morosini, alla guida della diocesi di Locri-Gerace.

Un vescovo in prima linea, il cui impegno contro la criminalità, vero e concreto in una terra difficile quale è la Calabria – ancor più in quella parte di Calabria di cui Morosini rappresenta la guida spirituale – è, da tempo, sotto gli occhi di tutti. Si capisce, dunque, come l’occasione di domani racchiuda un significato pregnante, sia nell’ottica del giornalismo e dell’informazione, sempre più martoriati in Italia e nel mondo, sia da un punto di vista più ampio, che abbraccia l’intera società.

Giornalisti in difficoltà, sospesi tra il dovere di cronaca e il diritto di ricevere il giusto compenso per la propria attività professionale – un diritto, purtroppo, sempre più spesso negato da editori senza scrupoli, specialmente in Calabria -; giornalisti precari, disorientati e, in molti casi, incapaci di far valere i propri diritti. Di tutto questo, e non solo, si parlerà domani, alla presenza dei vertici della Fnsi, in un momento di grave crisi editoriale per il Paese.

Un momento in cui il Sindacato gioca – e deve giocare – un ruolo fondamentale. E’ emblematico, allora, che la Calabria abbia chiuso il 2009 con un primato: 1471 iscritti al Sindacato, con un aumento ormai costante dal 2002, quando gli iscritti erano 519 e, in precedenza, soltanto nel 1999 avevano raggiunto la soglia dei 576. A testimoniare la fiducia crescente dei giornalisti nel loro Sindacato unitario.

Intanto, oggi, urne aperte a Crotone dove, dalle 10 alle 18, i colleghi iscritti al Sindacato dei Giornalisti della Calabria, in regola con le quote, possono votare delegati e Statuto nella sede allestita all’interno della Provincia di Crotone (via Mario Nicoletta, 28).

Questo post é stato letto 21970 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *