Questo post é stato letto 20130 volte!
Si è tenuto venerdì a Palazzo Campanella, in occasione del Consiglio regionale, un importante e costruttivo incontro tra il Vice Presidente della Provincia Giovanni Verduci e l’Assessore regionale Giuseppe Gentile.
Presente il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino, ingegnere Salvatore Siviglia, si è discusso del preoccupante fenomeno erosivo che interessa l’intera costa della provincia reggina e della necessità di intervenire in modo tempestivo.
La riunione è stata la giusta occasione per fare il punto sui lavori già in cantiere, le progettazioni redatte, i canali di finanziamento, i tempi previsti per gli interventi futuri.
L’assessore regionale Gentile, dopo aver ribadito la massima attenzione sulla problematica e condiviso la preoccupazione manifestata da Verduci, ha proposto un piano di lavoro congiunto, che riconosce quali parti operative l’Autorità di Bacino e il Settore Difesa delle Coste della Provincia.
Già in settimana, il dirigente del settore provinciale competente, l’architetto Pino Mezzatesta, sarà a Catanzaro per presentare i progetti già redatti a seguito delle ultime mareggiate, e dopo che l’Autorità di Bacino ne avrà preso visione, l’Assessorato regionale ai Lavori Pubblici individuerà le somme necessarie affinché gli interventi possano essere immediati.
“Sono sinceramente soddisfatto dell’incontro avuto con l’Assessore Gentile – dichiara il Vice Presidente Giovanni Verduci – Abbiamo stilato un cronoprogramma di attività che impone tanto alla Provincia, quanto alla Regione, di creare le condizioni necessarie per dare risposte certe e concrete a chi, soprattutto in questi giorni, vede le proprie abitazioni o le proprie attività messe a serio rischio. Con l’Assessore regionale condividiamo l’idea che, pur dovendo seguire con molta attenzione l’attività di programmazione ad ampio raggio che l’Autorità di Bacino sta egregiamente elaborando in virtù anche della nota Delibera CIPE, sia comunque utile trovare forme e mezzi d’intervento più immediati. La Provincia sta già intervenendo per mettere in sicurezza alcuni tratti di litorale devastati dalle ultime mareggiate e dove maggiore è lo stato di allerta. Adesso, grazie a questo nuovo e molto apprezzato impulso voluto dall’Assessore Gentile – conclude Verduci – si potranno finalmente realizzare anche altri interventi che sono tra quelli che l’Università Mediterranea ha già evidenziato come improcrastinabili”.
Questo post é stato letto 20130 volte!