“Calabria in scena” premia il teatro dialettale di qualità

1 classificato

Questo post é stato letto 20720 volte!

1 classificato
1 classificato

Domenica scorsa è stata una grande giornata di festa per la città di Catanzaro, non solo dal punto di vista calcistico, con la mitica squadra giallorossa promossa in Prima Divisione, ma anche dal punto di vista culturale. Infatti, nella bella cornice dell’Auditorium “A. Casalinuovo” di Catanzaro, si è svolta la premiazione del primo concorso regionale di teatro in vernacolo “Calabria in scena”.

La rassegna, unica nel suo genere per il numero di compagnie coinvolte, ha visto la richiesta di partecipazione di oltre una quarantina di compagnie amatoriali calabresi. Soltanto dieci finaliste hanno avuto modo, negli scorsi mesi, di rappresentare i propri lavori davanti ad una giuria qualificata e ad un pubblico numerosissimo.

2 classificato
2 classificato

La finalissima, che, tra l’altro, ha avuto un ospite d’eccezione, Mimmo Ruggiero, noto cabarettista e comico di grande successo, protagonista in trasmissioni come “I Raccomandati”, “Domenica In”, “Il Bagaglino”, “La sai l’ultima?”, “Cinquanta” e “Scherzi a parte”, è stata una grande serata di spettacolo. Mimmo Ruggiero ha divertito il pubblico calabrese con una serie di sketch e imitazioni dei big della musica italiana, riscuotendo tantissimi applausi.

Nel corso della manifestazione si è proceduto alla premiazione delle compagnie vincitrici della manifestazione, iniziata lo scorso 6 novembre e conclusasi il 18 marzo, che ha permesso alle migliori compagnie regionali di poter far conoscere i propri lavori.

In realtà si tratta di compagnie storiche che da decenni calcano le scene di decine e decine di piazze e di teatri. Catanzaro, che ha la presenza maggiore di compagnie amatoriali dialettali, era rappresentata da quelle che da sempre portano la cultura dialettale catanzarese in giro per la regione e non solo. Compagnie del calibro di Teatro Hercules di Piero Procopio, Teatro 6 di Mario Sei, Vecchi e Giovani di Maurizio Chiefalo, Teatro Incanto di Francesco Passafaro. Compagnie storiche anche quelle fuori provincia come la Teatrale Roccella Ionica, Krimisa di Cirò Marina, Il sorriso di Isola Capo Rizzuto, Teatro della vicinanza di Rende e tante altre che da diversi anni fanno del teatro dialettale una forma di spettacolo di serie A.

3 classificato
3 classificato

Venendo alla premiazione, a salire sul podio più alto è stata la compagnia di Roccella Jonica (RC), con la bellissima commedia dal titolo “A ruga vecchjia”, un lavoro scritto e diretto da Pino Carello. Commossi i componenti della compagnia che hanno con grande entusiasmo e commozione ritirato il prestigioso premio. Il secondo posto è andato alla compagnia teatrale “Vecchi e Giovani” con un adattamento in catanzarese della nota commedia “Non Ti pago” di Edoardo De Filippo ed il terzo posto è andato alla compagnia “Krimisa” di Cirò Marina per la rappresentazione della commedia “Pitta cu sarde”, scritta da Nino Croscione, per l’adattamento e la regia di Gianni Melena.

Ai primi tre classificati è andata una targa firmata “Minicelli coppe” ed un premio in denaro, rispettivamente di 5.000, 3.000 e 2.000 euro. Il premio della critica è andato a Teatro 6 per la rappresentazione della commedia, scritta e diretta da Mario Sei, dal titolo “Facimu sta prova”. Il premio per il migliore attore protagonista è andato a Nicodemo Iacovino della compagnia Krimisa, il riconoscimento per la migliore attrice protagonista è andato a Umeton Diana della compagnia Teatro della vicinanza di Rende, il Premio speciale a Piero Procopio dell’Hercules di Catanzaro e a Antonio Bova della compagnia “Il sorriso”. Le tre prime classificate, oltre alla compagnia che si è aggiudicata il premio della critica, andranno a rappresentare il proprio lavoro al Teatro San Raffaele di Roma. Grande entusiasmo è stati espresso dal direttore artistico della Media Service, Maurizio Rafele, il quale, dopo aver selezionato oltre 40 lavori teatrali e promosso 5 mesi di rappresentazioni, ha affermato che la manifestazione ha avuto oltre 3.500 presenze di pubblico.

Lo stesso Rafele ha annunciato che la seconda edizione del concorso regionale vedrà una sempre più ampia partecipazione delle compagnie calabresi e ha auspicato che la prossima edizione possa riscontrare lo stesso successo riscosso in occasione del debutto. Tutti i presidenti delle varie compagnie teatrali hanno rivolto un plauso alla Media Service per l’ottima riuscita della manifestazione. Un risultato importante che premia il teatro come frutto di qualità, passione, impegno e professionalità.

Questo post é stato letto 20720 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *