Calabria Etnica ha compiuto un anno

Questo post é stato letto 24570 volte!

Staff Calabria EtnicaL’associazione culturale Calabria Etnica ha festeggiato il suo primo anno di vita lo scorso venerdì 12 marzo, dando appuntamento ad associati ed amici presso il centro di aggregazione giovanile “Sottosopra”, sito in via Caprera a Reggio Calabria, centro di cui siamo partner.

Per l’occasione abbiamo organizzato una festa a base di “stuzzichini” e tanti dolci, molti dei quali offerti dalle brave associate, ed è stato proiettato il Video Documentario intitolato: “Chora tu Vua, Viaggio nel cuore dell’isola ellenofona” realizzato e prodotto dalla nostra associazione.

Il video fa parte di un  progetto denominato “Diari di Calabria Etnica”, attraverso cui si suole narrare e divulgare in modo didattico e costruttivo l’immagine migliore che il nostro territorio possa offrire.

A fine proiezione è  stata tagliata la torta e spenta la prima candelina, e tra le fotografie di rito e qualche bicchiere di spumante, si è andati avanti sino a tarda serata con allegria e serenità.

Per chi non lo sapesse, Calabria Etnica è un’associazione culturale che opera nel territorio della Provincia di Reggio Calabria non disdegnando però la possibilità di aprire il proprio operato anche alle altre Province calabresi.

Le uscite didattiche culturali, volgarmente chiamate “gite”, sono il forte della nostra associazione. Sino ad ora ne sono state organizzate sette, da quando il 21 giugno 2009 Calabria Etnica ha iniziato ufficialmente la propria attività, visitando il borgo di Palizzi Superiore.

Le mete di tali “gite”, sono di consueto i borghi più importanti dal punto di vista storico/culturale/artistico, ma anche gastronomico del nostro territorio; pertanto dopo Palizzi, si è stati a Palmi e Seminara per osservare le antiche arti dei maestri ceramisti, a Gioiosa J e Casignana per ammirare antichi siti di origine romana, nel comune di Caulonia per visitare luoghi di culto sacro, a Bova nel cuore dell’isola ellenofona, a Mammola per degustare l’ottimo stocco, e infine a Bagaladi, lungo la valle del Tuccio tra i sentieri dell’olio.

la salaCalabria Etnica con le sue iniziative, che sono molteplici e diverse, cerca di promuovere e valorizzare il territorio calabrese che spesso viene sottovalutato se non dimenticato. Fortunatamente in questo primo anno si sono avvicinate tante persone sensibili agli aspetti peculiari di Calabria Etnica, apportando esperienza e anche sincera amicizia.

Per chi volesse conoscerci più da vicino, è possibile visitare il sito internet dell’associazione al seguente indirizzo web: www.calabriaetnica.com , dove vi sono le ultime informazioni, le gallerie fotografiche, i video e quanto altro.

Confidiamo che sempre più persone possano avvicinarsi ed accostarsi alle nostre iniziative, in modo che si possa tutti insieme dare lustro, ad una Regione affascinante e ricca di storia, come la Calabria.

Associazione Culturale Calabria Etnica

Questo post é stato letto 24570 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *