Questo post é stato letto 27450 volte!
In agosto il turismo in Calabria sconfigge la crisi e fa segnare un buon aumento delle presenze, grazie soprattutto all’incremento dei flussi stranieri che si attesta su un più 4 per cento. Il risultato positivo permette di ricuperare, almeno in parte, la flessione delle presenze italiane, fenomeno comune a tutte le regioni italiani dovuto – come noto – alla difficile congiuntura economica del Paese. In attesa di tirare le somme sull’andamento complessivo della stagione estiva la Calabria vede dunque premiata la propria strategia promozionale che, grazie anche alla collaborazione fra Regione ed operatori privati, ha puntato quest’anno soprattutto sui più importanti mercati stranieri. Tra gli aumenti significativi dall’estero particolarmente importante quello dei turisti russi, grazie anche ad una programmazione di voli direttamente dalla Russia che ha portato in Calabria nel solo mese di agosto 5.500 turisti. I voli proseguiranno fino al 15 ottobre.
Sui dati finali dell’estate 2013 in Calabria gli esperti ed operatori già ora non nascondono un certo ottimismo. Sono dati che comunque dovranno essere valutati anche alla luce di un quadro nazionale che ipotizza – secondo Federalberghi – un calo di turisti italiani del 10/15 per cento con punte in alcune regioni del 30 per cento.
Commentando l’andamento complessivo Giuseppe Nucera, componente della giunta nazionale di Federturismo e Presidente della sezione turismo Confindustria Reggio Calabria, parla di un “agosto con il pienone, grazie alle attività di promozione del turismo e a politiche dei prezzi più aggressive. I dati definitivi arriveranno dopo la prima settimana di settembre, ma per adesso ci sono i segnali di una tenuta del settore pur nella fase economica delicata che viviamo in Italia”.
E’ ottimista, pur con dati non ancora definitivi, anche Vittorio Caminiti, presidente di Federalberghi Calabria, che parla di un mese di agosto, che “ha ridato ossigeno al settore, con le strutture che lavorano con l’estero che hanno tenuto bene. Ha premiato la scelta della regione Calabria che è intervenuta sul settore puntando sui mercati esteri, con attività e comunicazione mirata e intelligente”.
Questo post é stato letto 27450 volte!