Questo post é stato letto 27440 volte!
Stage di Tamburello il 4 e 5 Dicembre
Stage di Tamburello (Ostello di Motta San Giovanni) e visita alla Grotta della Lamia (Montebello Jonico)
Escursione: Tipologia: T/C
Sono disponibili circa 40 posti e si pernotterà in ostello. Sarà compreso nel prezzo di 35 euro le lezioni del tamburello, il pernottamento in ostello e le spese per l’acquisto del cibo e delle bevande. E’ necessario che le presenze siano almeno di 20 persone. I non soci alla quota prevista devono aggiungere ulteriori 16 euro.
L’accostamento tra il “Sonu a Ballu” tipico della vallata del Sant’Agata (Sonu a Ballu) e la nostra sezione del CAI è legato alla nostra appartenenza territoriale e alle nostre frequentazioni montane. Abbiamo voluto affrontare questa tematica, nel nostro programma escursionistico sezionale, immaginando la musica tradizionale così come il camminare quanto la cultura dell’incontro, come uno strumento che faccia riferimento ad alcuni aspetti socio-antropologici-culturali intrinsechi alla nostra montagna (Aspromonte). Si ottiene quindi una visione più completa del mondo silvo-pastorale legato ai sentieri, all’ospitalità verso il forestiero, alle regole del ballo e alle tecniche d’accompagnamento all’organetto e alla zampogna. Si scopre che una società apparentemente univoca, nel suo contesto sociale, diventa una realtà ricca di mille sfumature e di spunti per ripensare un nuovo modello sociale al quale fare riferimento, nel quale la montagna aspromontana è ancora una volta la cornice di riferimento.
Il programma, nello specifico, prevede uno stage di tamburello per l’accompagnamento alla zampogna e all’organetto nelle giornate del 4 e 5 dicembre da parte dell’insegnante Vincenzo Messineo (il programma più dettagliato sarà presentato in sede o pu essere richiesto all’indirizzo email salber@email.it); la visita alle grotte della Lamia (Montebello Jonico) nella giornata di Domenica 5 e qualche sorpresa.
Le iscrizioni si potranno effettuare a partire dalle ore 21.00 di gioved 25 novembre. Sempre nello stesso contesto di gioved 25 novembre sarà presentato in sezione l’evento, con alcuni interventi a cura di Bruno Pitasi dell’Associazione Tradizionando, dei soci referenti Antonio Serranò e Saverio Settimio. La serata si concluderà con un breve saggio da parte di suonatori locali.
Arricchito il sito del CAI Aspromonte
Con l’intento di offrire un servizio di documentazione sullAspromonte e per far seguito alle numerose richieste di studenti e studiosi continuiamo ad accrescere le informazioni disponibili sul nostro sito che può definirsi un importante archivio sull’Aspromonte. Corposa è infatti la pagina sulle pubblicazioni nella quale sono segnalate le principali edizioni curate dalla sezione e da alcuni soci. Tra le tante vi indichiamo uno studio dellUniversità di Napoli Federico II sullo sviluppo sostenibile in Aspromonte. Inoltre abbiamo inserito la versione in formato elettronico di 4 pubblicazioni, alcune delle quali ormai esaurite, per favorirne la consultazione a distanza. Ricordiamo tuttavia che nella nostra biblioteca è sempre possibile consultarle.
Questo post é stato letto 27440 volte!