Questo post é stato letto 4667550 volte!
Invito mostra itinerante “L’Italia dei Sentieri”
Da venerdì 18 febbraio a giovedì 3 marzo 2011 sarà esposta in anteprima nelle sale dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria in via Lia Casalotto la mostra itinerante “L’Italia dei Sentieri” realizzata dal Club Alpino Italiano per divulgare lo stato della rete dei sentieri che innerva le montagne, ma non solo, dell’intero territorio nazionale. La mostra, realizzata grazie alle informazioni fornite dai vari organi periferici del CAI, tenta di rappresentare l’Italia dei Sentieri per la quale lavorano con passione ed impegno migliaia di soci CAI.
L’iniziativa verrà presentata alla stampa venerdì 18 febbraio alle ore 10.30 nei locali dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria. Interverranno il presidente del Club Alpino Italiano sezione Aspromonte prof. Antonino Falcomatà, già presidente regionale del CAI Calabria e componente della Commissione Scientifica Centrale del CAI; il dr. Alfonso Picone Chiodo, componente della Commissione Centrale Escursionismo e curatore della mostra. Ambedue sono autori di decine di volumi ed articoli sull’Aspromonte occupandosi da anni di pianificazione delle reti sentieristiche per conto di numerosi Enti.
Introdurrà la dr. Mirella Marra, Direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria. La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 13,00, lunedì e mercoledì apertura anche pomeridiana dalle 15,00 alle 17,00.
Proiezioni in sede
In collaborazione con Il Circolo del Cinema “C.Zavattini”, martedì 22 febbraio alle ore 21 presso la sede del CAI in via San Francesco da Paola 106, verrà proiettato il film “North Face – Una storia vera“. Narra la storia di due ragazzi bavaresi decisi a tutto pur di arrivare in vetta alla parete nord dell’ Eiger, una montagna tanto famosa quanto pericolosa. L’ultimo problema delle Alpi era definita negli anni 30 la “Nordwand” che aveva già portato diversi scalatori alla morte. “North Face” è la storia vera degli alpinisti Toni Kurz e Andreas Hinterstoisser sullo sfondo della Germania nazista in cerca di eroi e vittorie.Un film spettacolare per gli amanti della montagna e non solo…
Questo post é stato letto 4667550 volte!