Questo post é stato letto 18790 volte!
Sono aperte le pre-iscrizioni per l’escursione del 18 settembre a Brancaleone organizzata in collaborazione con l’Associazione NATURALMENTE BRANCALEONE.
Le iscrizioni si dovranno confermare personalmente giovedì 15 settembre alle ore 21:00 in sede, nella stessa serata saranno fornite come di consueto tutte le informazioni necessarie. L’escursione prevista è di tipologia E (escursionistica) poco impegnativa, la sua durata si aggirerà intorno alle 4 ore soste comprese, i dislivelli sono minimi (quota minima toccata 280 mt. s.l.m., quota massima da raggiungere 410 mt. s.l.m.).
L’escursione vera e propria avrà inizio dal borgo completamente disabitato di Brancaleone, di recente in parte reso visitabile, alla quota di circa 280 mt. s.l.m., si percorreranno brevi tratti di asfalto, tratti di antiche mulattiere e piste sterrate in buone condizioni, tutto l’itinerario si svolgerà in zone collinari anticamente coltivate toccando i territori di confine dei comuni di Brancaleone, Staiti, Palizzi.
A fine escursione, rientrati al punto di partenza, si consumerà il pranzo al sacco e si visiterà il borgo antico di Brancaleone. Considerata la stagione, l’escursione poco impegnativa e la tradizionale attenzione che la nostra sezione rivolge alle popolazioni locali ed ai ‘soggetti attivi’ sul territorio che si interessano di natura, ambiente, turismo ecc. (associazioni, volontari, ecc.) si è pensato di ‘arricchire culturalmente e turisticamente’ il programma integrando quanto segue: 1) possibilità di trasferimento a Brancaleone Marina dal primo pomeriggio di sabato 17 settembre per trascorrere alcune ore al mare, eventualmente arrivando alla bellissima spiaggia della scogliera di Africo, e/o visitare alcuni siti di interesse storico e culturale come ad esempio Bruzzano vecchio (Castello Armeno, Arco di Trionfo dei Principi di Carafa), i ruderi della chiesa di Santa Maria di Tridetti, ecc.; a questo proposito gli organizzatori si sono accordati, con una convenzione apposita per il CAI Reggio, con l’ALBERGO LUNGOMARE e il B&B HERACLE di Brancaleone Marina per il pernottamento di sabato notte e colazione di domenica mattina a prezzi ridotti, prenotarsi personalmente entro martedì 13 settembre telefonando al numero 345.4546499; 2) visita al Centro di Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone del CTS presso la vecchia stazione ferroviaria di Brancaleone gestita dai volontari dell’Associazione NATURALMENTE BRANCALEONE; i volontari del Centro ci faranno visitare i locali, ci illustreranno le attività e risponderanno alle nostre domande; la visita è prevista per le ore 16:00 di domenica. Il programma dettagliato sarà affisso in bacheca sede entro l’8 settembre 2011. Per ulteriori informazioni contattare Peppe Romeo al 339.4628019.
Questo post é stato letto 18790 volte!