Questo post é stato letto 26100 volte!
Una impegnativa e bellissima ascensione tecnica invernale alla vetta del Monte Alpi, già Monte Alpe, sulla parete nord lungo uno dei suoi numerosi canaloni innevati. Il monte Alpi raggiunge i 1.900 metri, si erge in territorio lucano in provincia di Potenza e fa parte del Parco Nazionale del Pollino; le sue sommità sono di una bellezza incantevole, con panorami a 360 gradi, e con l’innevamento invernale il Monte Alpi può essere tranquillamente paragonato ai quattromila alpini.
Il Gruppo Alte Quote della sezione Aspromonte organizza questa risalita nell’ambito delle attività tecniche propedeutiche al viaggio in Himalaya previsto per il 2013 per celebrare il 150° anniversario della fondazione del Club Alpino Italiano. L’attività rientra nell’ambito alpinistico (difficoltà F), impegnativa in ambiente innevato/ghiacciato con pendenze fino al 70%; necessita quindi un ottimo allenamento, un minimo di esperienza in ambiente innevato con basse temperature e sono indispensabili, oltre al normale equipaggiamento invernale, caschetto – imbraco – ramponi – piccozza con conoscenza del loro utilizzo. Pertanto l’uscita è riservata ai soli soci.
Lo svolgimento dell’attività è soggetto alle condizioni meteo e di innevamento. Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione l’amico e socio della sezione di Castrovillari Massimo Gallo.
Riunione con i partecipanti giovedì 19 gennaio alle 21:00 presso la sede sociale. Per informazioni contattare i soci organizzatori (Gruppo Alte Quote) Giovanna Barcello, Alfonso Picone Chiodo, Giuseppe Marino e Giuseppe Romeo al numero 339.4628019.
Questo post é stato letto 26100 volte!