Questo post é stato letto 61000 volte!
Una serata indimenticabile ha coronato l’XI edizione del Premio Internazionale “Domenico Aliquò”, che si è svolta nell’Antico Palazzo della Castelluccia sede del rinomato Ristorante-Gourmet L’Accademia.
Alla cerimonia erano, tra gli altri, presenti l’on. Mario Tassone (Presidente Onorario dell’Associazione), il Dott. Giovanni Verduci (Vice Presidente della Provincia di Reggio Cal.), il Prof. Francesco d’Episcopo (Presidente delle Giurie del Premio), l’avv. Ezio Pizzi, (Presidente del Consorzio del Bergamotto), il Dott. Gianfranco Marino (Vice Sindaco di Bova e Coordinatore del Club dei Borghi in Calabria).
Quest’anno hanno reso ancora più piacevole la manifestazione, una performance artistica realizzata dalle artiste Aurelia e Gisella Nania (con la sfilata di tre fantastiche maschere abbinate a mantelli disegnati e dipinti dalle Nania) con la coreografia di Roberto Cavallaro, la sfilata del Maestro Orafo Michele Lo Bianco e le canzoni di Stefania Conte e Maria Aurea.
Madrina della Manifestazione, l’affascinante attrice calabrese Larissa Volpentesta.
La serata è stata presentata dal Cav. Filippo Maria Aliquò e dalla giornalista Alessandra Giulivo.
Dopo la lettura dei messaggi augurali arrivati dal Presidente della Repubblica, dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Governatore della Calabria si è proceduto con la consegna dei Premi.
Il “Premio Internazionale Domenico Aliquò” è stato consegnato: al Prof. On. Rocco Buttiglione, Vice Presidente della Camera dei Deputati; al Dott. Gioacchino Criaco, Scrittore; a Padre Sidival Fila, Pittore e Scultore; al Dott. Nicola Gratteri, Magistrato (Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria); al Prof. Giuseppe Longo, Responsabile del dipartimento integrato di Oncologia ed Ematologia del Policlinico di Modena; al Dott. Paolo Scopelliti, Ginecologo – Ecografista; al Dott. Tino Scopelliti, Uomo di Sport e Componente della Giunta Nazionale ASI; al Prof. Rocco Maurizio Zagari, Professore Associato di Gastroenterologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica dell’ Università di Bologna; a Giuseppe Fiore, Artista; a Larissa Volpentesta, Attrice.
Il Premio Internazionale “Il Bergamotto” è andato, invece: al Prof. On. Fortunato Aloi, Politico, Scrittore e Giornalista; al Dott. Bonaventura Leocani, Consulente d’Azienda; al Dott. Pasquale Cavallaro, Agronomo; al Dott. Edoardo Lamberti-Castronuovo, Giornalista, medico, politico e al Dott. Vincenzo Montemurro, Cardiologo.
Il “Premio Internazionale Professionisti di Calabria” è stato assegnato: a Stefania Conte, Cantante; a Caterina Silipo, Scrittrice; a Giuseppe Fata, Presidente Camera Regionale Moda Calabria; a Davide Ricchetti, Artista; all’Avv. Giancarlo Liberati, avvocato e giornalista; a Michele Lo Bianco, Orafo; alla Prof.ssa Gisella Nania, Ceramista; a Vincenzo Nocito, GVN Ufficio srl; a Salvatore Romeo, Bar Pasticceria Gelateria FICARA e al Dott. Michele Spadaro, Libero Professionista.
Sono stati inoltre assegnati: Il XI Trofeo “Calabria Cultura e Turismo” per la Fotografiaa Paolo LUVARA’, Fotografo; Il VI Trofeo “Il Bergamotto” al Dott. Carmelo SPANTI; il I Trofeo “Heliantide” per lo Sport e la Legalità alla Dott.ssa Maria Antonietta CARACCIOLO, Laureata in Giurisprudenza e il I Trofeo “Cooperativa Diamante” per il Sociale a Roberto CAVALLARO, Cantautore, Scenografo e Attore.
Poi è salito sul “podio” il Prof. Francesco d’Episcopo dell’Università Federico II di Napoli per consegnare i premi del Concorso Aliquò. Per il 2012 sono stati assegnati a: Primo classificato perla Narrativa Storicaedita il Dott. Achille Concerto (Reggio Calabria); per il Libro di Storia Locale a Giuseppe Aversa (Locri di R. C.); per il Romanzo edito a Carolina Scopelliti (Reggio Calabria); per il Romanzo inedito a Giovanni Morabito (Reggio Calabria); per il Libro di Poesie inedito al Prof. Giuseppe Vitolo (Salerno); per il Libro di Poesie edito exaequo alla Prof.ssa Dora Celeste Amato (Napoli) e al Prof. Pasqualino Bongiovanni (Lamezia Terme – CZ); perla Poesiasingola inedita al Prof. Mario Senatore (Salerno); perla Saggistica-Giornalisticaal Dott. Michelangelo Di Stefano (Reggio Calabria) e perla Fotografiaall’Avv. Diana De Bartolomeis (Napoli).
Grande soddisfazione è stata espressa dal Cav. Filippo Maria Aliquò (che alle 24 è stato festeggiato da tutti i partecipanti per il suo compleanno, ricevendo un gradito omaggio dall’orafo Lo Bianco ed una fantastica scultura dalle artiste Aurelia e Gisella Nania).
«La presenza del Prof. Buttiglione e del Dott. Gratteri, oltre quella di tutti gli ospiti, al Premio – evidenzia Aliquò – sottolinea che la strada intrapresa anni or sono per la promozione della Legalità, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e della moda made in Calabria è gratificata. Chiaramente – conclude Aliquò – bisogna proseguire tutti assieme facendo in modo che questi incontri non siano limitati solo ed esclusivamente alla consegna di un Premio.»
Questo post é stato letto 61000 volte!