Bronzi di Riace si avvia la manutenzione programmata

Questo post é stato letto 17590 volte!

Una nuova fase per i celebri Bronzi di Riace si avvia con la campagna di manutenzione programmata, mirata a verificare e controllare lo stato di conservazione delle due maestose statue.

L’iniziativa, che partirà il 15 aprile e durerà fino al 18 settembre, è frutto di un accordo tra il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria e l’Istituto centrale per il restauro.

L’ultimo intervento di restauro sui Bronzi risale al periodo 2009-2013, quando le statue furono restaurate presso Palazzo Campanella, grazie alla collaborazione tra l’Istituto centrale per il restauro e la Soprintendenza ai Beni archeologici della Calabria. Successivamente, i Bronzi sono stati oggetto di manutenzione ordinaria e controlli strumentali da parte degli esperti del museo.

Il direttore del Museo archeologico nazionale, Fabrizio Sudano, sottolinea l’importanza di questa campagna, definendola “una grande opportunità”. Afferma che, a dieci anni dall’ultimo intervento di restauro, è fondamentale avviare una campagna di verifica e monitoraggio per pianificare futuri interventi di manutenzione e restauro.

La campagna si svolgerà in modo trasparente anche verso il pubblico.

Sarà possibile osservare direttamente le attività di verifica in sala Bronzi, consentendo ai visitatori di comprendere meglio le procedure di conservazione e restauro. Questo approccio permette al pubblico di apprezzare l’importanza di preservare un patrimonio così significativo.

Le due statue, simbolo della Magna Grecia, sono oggetto di attenzione costante da parte degli esperti per garantire la loro conservazione nel lungo termine. La campagna di manutenzione programmata rappresenta quindi un passo fondamentale per assicurare che i Bronzi di Riace rimangano un tesoro della cultura italiana e mondiale per le generazioni future.

Questo post é stato letto 17590 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.