Questo post é stato letto 32810 volte!
Concluso con successo il secondo workshop territoriale promosso dalla Pro Loco di Brancaleone, una tre giorni patrocinata dai Comuni di Staiti e Brancaleone finanziata dall’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria nell’ambito delle iniziative legate al piano di marketing 2014.
Il convegno tenutosi qualche giorno addietro presso i locali della biblioteca comunale di Brancaleone è stato solo l’atto conclusivo di una tre giorni dedicata alla riscoperta dell’entroterra di Brancaleone e del borgo di Staiti, proprio a Staiti l’amministrazione comunale ha messo a disposizione un servizio navetta per garantire la fruizione del borgo. L’appuntamento conclusivo si è aperto con un minuto di raccoglimento in ricordo della giovane Tatiana, la cittadina romena assassinata proprio a Brancaleone circa un anno addietro.
Il dibattito moderato dal giornalista Gianfranco Marino ha visto alternarsi al tavolo dei relatori, dopo il saluto dell’assessore alla cultura del comune di Brancaleone Giovanni Leggio, l’esperto di lingua greco calabra Franco Tuscano, lo scrittore Vincenzo De Angelis e poi ancora l’Architetto Katia Aiello, la guida turistica Daniela Strippoli, lo storico Sebastiano Stranges e il responsabile del centro di recupero per tartarughe caretta caretta di Brancaleone Filippo Armonio.
Strategie di rilancio del comparto turistico, emergenze e punti di forza. Di questo ma anche di tanto altro si è parlato nel corso di un incontro dove non sono mancati i contributi del pubblico e dei tanti rappresentanti delle associazione del territorio presenti in sala. “Quest’ultimo incontro – ha dichiarato a margine del convegno il presidente della Pro Loco Carmine Verduci – ci ha dato la possibilità di discutere di alcune importanti tematiche. Attraverso questa tre giorni, abbiamo voluto rimarcare l’importanza della riscoperta del territorio come elemento di rilancio oltre che turistico anche culturale.
Il contributo dei tanti relatori presenti, ognuno dei quali impegnato a vario titolo nella valorizzazione del nostro territorio, ha regalato uno spaccato che lascia ben sperare. Le nostre iniziative – conclude Verduci – proseguono e per questo ringrazio i soci della Pro Loco per il costante impegno e l’amore per la propria terra che continuano a dimostrare”.
Questo post é stato letto 32810 volte!