Brancaleone Superiore, rievocazione storica del Periodo Ausonico

Questo post é stato letto 48780 volte!

La Pro-Loco di Brancaleone ha organizzato per domenica 13 Luglio, una Rievocazione storica del Periodo Ausonico/Italico. Protagonista ancora una volta la magica location del Borgo di Brancaleone superiore che attende curiosi dalla Provincia Reggina a questo evento unico nel suo genere.

Costumi dell’epoca saranno presentati in un itinerario creato ad hoc grazie alla partecipazione del Gruppo di Rievocazione Storica dell’Associazione Culturale Terra degli Asi di Reggio Calabria che opera da diverso tempo sul territorio reggino e più precisamente a Motta Sant’Agata (luogo dove si è riscontrata la presenza degli Asi).

La Location di Brancaleone Superiore si appresta ad essere un museo a cielo aperto, con varie attività che si svolgeranno al calar della sera (dalle 18:30 in poi) con il suggestivo tramonto che guarda dall’Aspromonte al mar Jonio orientale tutta la vallata.

Saranno infatti presentati al Pubblico i riti del Matrimonio tra Regina e Re Sacro, Il culto della Sibilla e della Dea Madre, combattimenti, e vita da Campo, in un percorso che trova suggestione nelle sue antiche grotte poste sul punto più alto del Borgo.

Adulti e Bambini avranno la possibilità di assistere ad uno spettacolo itinerante e rievocativo degno di nota. Non si hanno notizie certe della presenza di questi antichi popoli sul territorio Brancaleonese, ma quel che è certo e questi popoli sono stati probabilmente presenti lungo la costa jonica orientale calabrese.

Brancaleone Superiore, vuole essere una location per poter divulgare una cultura antichissima che pochi conoscono ma che ha delle caratteristiche forse ancora insite nella cultura calabrese contaminata da numerose influenze che hanno caratterizzato la vita di queste popolazioni che hanno tramandato usi, costumi, credenze popolari e cibo, fino a noi oggi.

L’organizzazione si pregia di informare i visitatori che sarà disponibile un servizio navetta da Piazza stazione dalle ore 17:00 per raggiungere il Borgo.

Il termine delle attività all’interno della rievocazione storica vivente, sarà intorno alle 21:00.

Questo post é stato letto 48780 volte!

Author: Carmine Verduci

Nato a Brancaleone nel 1984, ha frequentato l'istituto d'arte di Locri. Artista e scrittore, ama la musica, la natura, la fotografia, la storia delle leggende Calabresi e dell'archeologia. Si occupa di divulgazione e promozione culturale dell'area grecanica e locridea, attraverso l'organizzazione di eventi culturali nella propria città e sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *