Brancaleone Superiore: un luogo da salvare con una firma

Questo post é stato letto 44800 volte!

Anche quest’anno la Pro-Loco di Brancaleone aderisce all’iniziativa del FAI (Fondo Ambiente Italiano) I Luoghi del Cuore.

Dopo essersi classificati al 3° posto della Classifica Regionale nel 2012 la Pro-loco ci riprova. L’obiettivo è raggiungere le mille firme affinché si possa far rientrare il Borgo di Brancaleone Superiore all’interno del circuito FAI, che si impegnerà a realizzare importanti progetti mediante protocolli d’intesa con i Comuni e le amministrazioni locali al fine di dare un opportunità tangibile per la conservazione del Bene segnalato.

Una possibilità speciale (comunica l’ufficio stampa FAI) in occasione della sesta edizione del Censimento, sarà data infatti a quei beni che riceveranno almeno 1.000 segnalazioni e che potranno così presentare al FAI una richiesta di intervento attraverso le Linee Guida specifiche per la definizione degli interventi.

Un risultato significativo e un segnale chiaro di quanto i cittadini abbiano a cuore la tutela e la salvaguardia di questi Beni!

Il FAI, in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con le sue Direzioni Regionali, esaminerà le richieste ricevute valutando sette parametri, a ciascuno dei quali è attribuito uno specifico punteggio: numero di segnalazioni raccolte, qualità del progetto proposto, possibilità di effettuare un intervento significativo e duraturo, partnerships, valenza storico-artistica o naturalistica, importanza per il territorio di riferimento, urgenza dell’intervento.

Il contributo –FANNO SAPERE DAL FAI- sarà erogato in due fasi: il 50% all’avvio dell’intervento e il restante 50% ad ultimazione dell’intervento; sarà richiesta una relazione finale a conclusione dell’intervento e un’autocertificazione delle spese sostenute in raffronto al quadro economico approvato. Complessivamente per tutti gli interventi saranno messi a disposizione fondi fino a un massimo di 250.000 euro.

Ai primi tre Luoghi del Cuore classificati, in qualità di vincitori del Censimento, sarà in ogni caso assegnato un contributo, che esula dal budget citato. (Questo fa sapere il comunicato stampa del FAI Fondo Ambiente Italiano), che intende così stimolare i cittadini per la salvaguardia dei luoghi considerati da tutti i “luoghi del cuore”.

Un’occasione imperdibile per Brancaleone che conserva uno dei Borghi più antichi ormai in rovina, con una storia millenaria ancora tutta da scoprire e da apprezzare per un suo rilancio turistico a livello Internazionale.

Già partita la raccolta firme on line sul sito: www.iluoghidelcuore.it, con una promozione intensa sui social-network, presto anche i moduli cartacei della raccolta firme, che verranno distribuiti presso le attività commerciali di Brancaleone che aderiranno all’iniziativa.

L’obiettivo – comunica la Pro-Loco– è quello di dimostrare un interesse nei confronti del borgo e alla sua tutela e salvaguardia, affinché si possa conservare la sua immagine naturale ed affascinante, che crediamo possa fungere da potenziale fonte di interesse ed attrazione del turistica, importantissima per la crescita sociale e economica del nostro comune, ricco di peculiarità paesaggistiche e storiche non indifferenti.

Questo post é stato letto 44800 volte!

Author: Carmine Verduci

Nato a Brancaleone nel 1984, ha frequentato l'istituto d'arte di Locri. Artista e scrittore, ama la musica, la natura, la fotografia, la storia delle leggende Calabresi e dell'archeologia. Si occupa di divulgazione e promozione culturale dell'area grecanica e locridea, attraverso l'organizzazione di eventi culturali nella propria città e sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *