Questo post é stato letto 27000 volte!
Visita nella Bovesìa del 1° ginnasio di Jeràpeta, una bellissima cittadina dell’isola di Creta. La scolaresca greca, 20 allievi e 4 accompagnatori, si é stabilita a Bova Marina perché sviluppa la prima parte del progetto “Comenius” insieme alla locale scuola media.
Gli allievi, oltre ad una serie di attività didattiche congiunte con i 20 ragazzi della scuola di Bova Marina, realizzano dei percorsi all’interno dell’ area grecanica, per conoscere la realtà delle comunità grecofone. La professoressa Andromaca Kufàki è la responsabile del progetto per la parte greca mentre per la parte italiana è il professore Salvatore Dieni. Il viaggio culturale in terra calabrese ha avuto inizio il 4 ottobre e ha previsto già la “tappa” della città di Bova, dove sono ospitati, considerata la capitale dei Greci di Calabria, dove i “cugini” cretesi sono stati accolti dai rappresentanti comunali.
Domenica pomeriggio, dalle ore 15,30 in poi, saranno ospiti del circolo culturale “Palèaghenèa” di Roghudi, guidato dal presidente Mario Maesano. In tale occasione saranno presenti, oltre al vice sindaco Maesano, anche il sindaco Zavettieri e studiosi del posto. L’incontro si terrà presso il centro ellenofono di Roghudi dove è prevista l’esibizione di un gruppo folk e la recita di alcune poesie in lingua greca e buffet finale.
Mercoledì 13, invece, la delegazione visiterà la l’abbazia di Santa Maria di Tridetti in quel di Staiti mentre giovedì 14 sarà di scena al palazzo regionale per visitare il Bronzi. Si tratta di una serie di appuntamenti importanti che nei giorni scorsi ha visto anche altri momenti interessanti di condivisione. Infatti, domenica 10, alle 17. 30, il ginnasio cretese è stato ricevuto dal presidente professore Salvatore Dieni presso la sede del Circolo Delia. Qui hanno incontrato una rappresentanza dei soci di quell’associazione nonché Giuseppe Zindato, presidente del centro di coordinamento delle associazioni grecofone, insieme ai presidenti delle altre associazioni che compongono.
Questo post é stato letto 27000 volte!