Questo post é stato letto 22880 volte!
di Domenica Bumbaca
Si chiama “The Bronx Scuolabus” il nuovo lavoro artistico della band bovalinese dei “The Bronx. La settimana scorsa il progetto editoriale- musicale prodotto dall’azienda “The Bronx Multimedia” è stato presentato nella sala Consiliare del Comune di Bovalino, alla presenza del sindaco Tommaso Mittica e dell’assessore Sergio Delfino.
L’opera è articolata in un libro illustrato a colori, comprensivo di cd rom. «Il cd – spiega dettagliatamente uno dei referenti progettuali nonché coordinatore e musicista della band, Bruno Panuzzo- ha il compito di “dialogare” con il libro, nella narrazione della storia riportata nello stesso.
Oltre ad occuparsi della narrazione, il cd, diviene anche un supporto multimediale: in grado di riprodurre brani e video a cartoni animati. Una produzione abbastanza complessa, ed in un certo qual senso, innovativa». L’opera è rivolta ai bambini delle scuole elementari, ponendosi inoltre, come un valido eserciziario in vista delle prossime vacanze estive.
Il progetto, curato tra l’altro da due insegnanti e da una psicologa, si colloca come un divertente strumento d’apprendimento per i bambini delle scuole. I vantaggi, che l’opera s’incarica di elargire, divengono molteplici. La narrazione della storia, curata da Rosanna Crupi, diviene un valido elemento che stimola il bambino nella corretta esposizione della lettura. I disegni, realizzati da Emanuela Parlongo, conferiscono al fanciullo lo stimolo alla creazione artistica (parte del libro è volutamente stampato in bianco e nero, per permettere al piccolo lettore, di inserire i colori a proprio piacimento).
La direzione editoriale del progetto è curata da Elisabetta Multari, la quale è anche la responsabile della distribuzione, a Bruno Panuzzo è stato affidato il compito della realizzazione della storia, mentre Stefano Panuzzo ne ha curato le musiche e gli effetti sonori. «Un progetto – dice Multari- oltre che ambizioso, anche coraggioso ed audace. In un periodo in cui, gli studenti italiani, si collocano nei gradini più bassi nella classifica della buona lettura, l’opera diviene quasi una provocazione».
«Occorre incoraggiare e stimolare i bambini a leggere, in quanto attraverso la lettura, è possibile migliorare l’esposizione orale e l’articolazione della narrazione» ha dichiarato Bruno Panuzzo. Il libro, stampato in tiratura limitata, è disponibile in tutte le edicole. Ai bambini che si affretteranno ad acquistare il libro verrà regalato un simpatico omaggio.
Questo post é stato letto 22880 volte!