Questo post é stato letto 163110 volte!
Nuova equipe per la Cardiochirugia del Poliambulatorio di Bovalino, in provincia di Reggio Calabria.
Infatti, la struttura che fa parte del Policlinico di Monza, si potrà avvalere della figura del Dott. Gianluca Martinelli, nuovo Responsabile del Dipartimento di Cardiochirurgia del Policlinico di Monza. Lasciato il Santa Maria di Bari, il cardiochirurgo di origine romana con più di 5.000 interventi all’attivo approda a Monza con la sua équipe formata dal cardio anestesista, Dott. Andrea Cuccio, il cardiochirurgo Dott. Pierpaolo Greco e il Chirurgo Vascolare Dott. Attilio Cotroneo.
Una grande novità per il Policlinico di Monza che amplia sempre di più il proprio raggio d’azione come dichiarato dal Dott. Luca Faraone, referente amministrativo della stessa struttura sanitaria. “Stiamo cercando di portare in Calabria la sanità di Regione Lombardia sotto il brand Policlinico di Monza, – ha dichiarato – la sanità organizzata ed efficiente del nostro gruppo (9 cliniche tra Piemonte e Lombardia più una in Valle D’Aosta, una in Romania)”.
“Sono fermamente convinto che, soprattutto nel nostro campo, sia fondamentale ragionare in termini di équipe – esordisce il Dott. Martinelli – il Dott. Greco ha una storia accademica tutta Monzese, si è formato alla Bicocca di Milano; il Dott. Cotroneo invece vanta una formazione completa come chirurgo vascolare, ma con una grande esperienza anche come emodinamista e poi c’è il nostro prezioso Dott. Cuccio con anni di esperienza in cardioanestesia. La mia volontà è quella di far si che questi nuovi elementi si fondano con la grande équipe attuale del Policlinico di Monza”.
Il Dott. Martinelli ha le idee molto chiare sugli obiettivi terapeutici che intende raggiungere al Policlinico di Monza nel prossimo futuro, primo fra tutti la creazione di una “Aortic Unit” intesa come risposta concreta ed efficace, 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, per il trattamento in elezione e in emergenza delle patologie che coinvolgono l’aorta. Un’altra nuova procedura terapeutica che vorrei portare anche qui a Monza – prosegue il Dott. Martinelli – riguarda il trattamento della patologia aortica nelle persone anziane e della chirurgia coronarica “con l’utilizzo sistematico della doppia mammaria e l’introduzione di una chirurgia coronarica mininvasiva per poter offrire ad ogni paziente la soluzione che collegialmente riteniamo sia la migliore”.
Tutte innovazioni che naturalmente verranno espletate anche presso il Poliambulatorio di Bovalino dove oltre al dipartimento cardiovascolare figurano oltre al già noto cardiologo Dott. Poggio anche le specialità di Ortopedia (dott. Fabio Bestetti), Chirurgia Generale (Dott. Pietro Pizzi), Neurologia (Dott. Donatella Mariani), Endocrinologia (Dott. Federico Martucci), Urologia (Dott. Massimo Tura).
Prossimamente l’ambulatorio reggino verrà potenziato dalla Neurochirurgia (Dott. Messina), dall’attivazione di sedute ambulatoriali di ecografie addominali e dalla Riabilitazione Cardiologica Ambulatoriale (Dott. Giuseppe Scardina) per consentire il percorso assistenziale per i pazienti operati a Monza e che rientrano al loro domicilio.
Per prenotazioni telefoniche presso il Poliambulatorio di Bovalino bisognerà rivolgersi al numero 0964/61316 da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Per prenotazioni dirette, invece, rivolgersi al CUP (Centro Unico di Prenotazione) da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Questo post é stato letto 163110 volte!
1 thought on “Bovalino (Rc), nuova equipe per la Cardiochirurgia”