Bovalino (RC), 2^ giornata di formazione “Costruire la cittadinanza attiva”

Cittadinanza attiva

Questo post é stato letto 20620 volte!

Cittadinanza attiva
Cittadinanza attiva

Si svolgerà giorno 15 dicembre 2012 (alle ore 16,00) presso l’aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco La Cava” di Bovalino, il seminario dal tema “Finanziamenti europei: opportunita’ per  cittadini, associazioni e  pubbliche amministrazioni”.

Si tratta della seconda giornata di formazione di una serie di incontri-studio dal titolo “Costruire la cittadinanza attiva”, organizzati dall’Associazione culturale Nova Bovalino.

Le giornate di studio hanno un carattere formativo e informativo, cioè tecnico e divulgativo al contempo, per garantire approfondimenti sugli aspetti innovativi della gestione degli enti locali, non solo agli operatori pubblici e agli amministratori, ma anche per  promuovere un approccio informativo e conoscitivo per i giovani e per tutti coloro che esprimono l’esigenza di una “cittadinanza attiva”.

Il Seminario del 15 dicembre sarà incentrato, per un verso, sulla trattazione di tematiche inerenti l’accesso dei Comuni ai Fondi Europei e, per altro verso, sui  programmi che consentono di finanziare progetti rivolti ai giovani e a supportare la cittadinanza attiva europea.

Si discuterà, pertanto, dei contributi comunitari destinati al fine di accrescere l’efficienza istituzionale e migliorare la qualità dei servizi pubblici e degli  investimenti in favore degli studenti della comunità europea.

L’iniziativa ha l’obiettivo di dar vita ad un confronto sul tema giovani e cittadinanza, di favorire la creazione di una rete di cooperazione fra enti pubblici e organizzazioni della società civile, fornire strumenti concreti e analizzare progetti di successo da cui trarne spunto.

Sarà il Segretario generale della Provincia di Catanzaro ( e coordinatore didattico delle Giornate Formative promosse da Nova Bovalino), Dott. Domenico Primerano, ad aprire i lavori con l’intervento dal tema “ L’Unione Europea  e la promozione della cittadinanza  attiva”.

Due le lezioni previste: la prima riguarderà “Fondi diretti: quali sono, a cosa servono e come si ottengono i finanziamenti?” ” e sarà curata dalla D.ssa Alessandra Tuzza (Esperta in programmi e finanziamenti comunitari) ; la seconda tratterà l’argomento“L’innovazione Sociale e i Processi partecipativi. Opportunità per i giovani” e sarà tenuta dalla D.ssa Carolina Caruso (Pedagogista ed esperta in politiche  partecipative) e dal Dott. Antonello Rispoli (Esperto in innovazione sociale e fondi comunitari).

Questo post é stato letto 20620 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *