“Bova: Storia di una comunità greca di Calabria”

Questo post é stato letto 33880 volte!

Bova Marina

di Gianfranco Marino

“Ottobre Piovono Libri”. Presentato alla biblioteca De Nava il volume “Bova: Storia di una comunità greca di Calabria” edizioni Apodiafàzzi.

È stato presentato ieri presso la sala conferenze della biblioteca de Nava di Reggio nell’ambito della rassegna “Ottobre Piovono Libri, Pagine di Storia Calabrese tra Passato e Presente”, il volume “Bova: Storia di una comunità greca di Calabria” curato da Giuseppe Caridi, Fausto Cozzetto e Carmelo Nucera, Edizioni Apodiafazzi. Presenti alla conferenza oltre al presidente del Circolo apodiafazzi e coautore del volume Carmelo Nucera, anche Giuseppe Caridi, Fausto Cozzetto Docente di Storia Moderna alla Università della Calabria.

Il Volume – spiegano gli autori – di 500 pagine è composto da 27 saggi di altrettanti esperti e cultori della materia, di origine bovese e non,  appassionati della storia di Bova. Quella di Bova – prosegue la nota – è la storia  di una comunità importante , capitale morale della cultura calabro greca, sede di una delle più antiche  Diocesi calabresi. I saggi vanno dall’età antica a quella medievale, l’età moderna e il novecento passando per il Risorgimento che mette in luce la città di Bova  come Città della di libertà, culla e focolare di civile progetto che diede senza nulla in cambio un grande contributo all’Unità d’Italia.

Nell’epilogo – concludono gli autori – sono anche compresi due saggi riguardanti la Lingua Greca di Calabria di Grhrard Rohfls , glottologo tedesco e cittadino onorario di Bova e il manoscritto del bovese  sacerdote don Domenico Alagna, di Maria Pia Mazzitelli”.

Questo post é stato letto 33880 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *