Bova (Rc), realizzata la ricognizione canonica delle reliquie di San Leo

Questo post é stato letto 43320 volte!

chiusura tecadi Nino Saladino

Bova –  In forma molto discreta, alla presenza di S.E. Monsignor Vittorio Mondello, è stata  celebrata la ricognizione canonica delle Reliquie di San Leo a Bova, a conclusione dei lavori di restauro eseguito dai restauratori Anna Arcudi e Pasquale Faenza e diretto dallo storico dell’arte dott.ssa Lucia Lojacono, vice Direttore dell’Ufficio beni culturali diocesano, con l’alta sorveglianza dei lavori a cura della dott.ssa Maria Teresa Sorrenti, funzionario della Direzione Regionale per i Beni Paesaggistici e Culturali della Calabria, promosso dal Ministero per i Beni Ambientali e Culturali, l’Ufficio beni culturali dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria–Bova e la Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria. Il tutto inserito nell’ambito della XII settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni Ambientali e Culturali.

Ieri mattina, dopo la verifica, è stata apposta la bolla vescovile, sottofirmata dal Vescovo Vittorio Mondello, dal cancelliere Don Antonello Foderaro e dal sindaco di Bova Andrea Casile, all’interno della teca contenente le Reliquie, successivamente chiusa con i sigilli in ceralacca.

Alla funzione di ieri, seguirà sabato 17 aprile alle ore 10.00, la cerimonia di presentazione degli  interventi eseguiti sull’altare e sul busto Reliquario di San Leo.

Dopo i saluti del sindaco di Bova Andrea Casile, di Mons. Domenico Marturano, del Soprintendente B.S.A.E. Calabria Fabio De Chirico, di Maria Teresa Sorrenti della Direzione Regionale per i Beni Paesaggistici e Culturali Calabria e di Lucia Lojacono, Vicedirettore Ufficio Beni Culturali Arcidiocesi Reggio C.-Bova, interverranno il Rettore del Santuario Mons. Ercole Lacava e i due restauratori Anna Arcudi e Pasquale Faenza.

Questo post é stato letto 43320 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *