Questo post é stato letto 30430 volte!
Sinergie comuni in funzione di uno sviluppo turistico che vada oltre i confini regionali. È stato questo il leit motiv della due giorni promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Bova che ha visto in visita nel centro aspro montano due delegazioni rispettivamente dei comuni di Montalbano Elicona (Me) e Tiriolo (Cz).
A spiegare il perché della scelta dei due centri montani della provincia di Catanzaro e del parco Regionale di Nebrodi in Provincia di Messina è il vice Sindaco con delega a Turismo e Cultura, Gianfranco Marino.
“Ormai da tempo – dice – è ferma intenzione di questa amministrazione e nello specifico dell’assessorato al turismo ed alla cultura portare avanti tutta una serie di sinergie che da un lato contribuiscano a suggerire spunti interessanti, dall’altro proiettino il nostro centro oltre i confini regionali.
A dire il vero la concomitante e positivissima presenza delle due delegazioni è stata puramente casuale. L’invito inoltrato da noi ha inizialmente interessato il comune di Montalbano Elicona, gioiello del Parco dei Nebrodi, accomunato a Bova dalla prestigiosa appartenenza al Club dei Borghi più Belli d’Italia.
La scelta di Montalbano è dovuta alle tantissime analogie del centro siciliano col borgo di Bova, analogie di tipo non solo culturale ma anche e soprattutto geografico. La scelta di Tiriolo è tanto differente quanto casuale, nasce infatti dal contatto intrapreso col Comune della pre Sila catanzarese instaurato per scoprire ed approfondire alcuni progetti portati avanti proprio da Tiriolo nell’ottica del rilancio della lettura e dell’editoria.
La due giorni bovese coincisa con la consueta Festa del Vino promossa dalla Cantina Sociale Cooperativa di Bova col patrocinio dell’Amministrazione comunale, si è conclusa con un incontro dibattito nella sala delle adunanze del comune di Bova che ha dato modo di confrontarsi su diverse tematiche vertenti essenzialmente sulle reciproche esperienze di sviluppo locale e sulle eventuali possibilità di collaborazione interregionale.
All’incontro hanno preso parte oltre al Sindaco di Montalbano Elicona neo vice presidente nazionale del Club dei Borghi più Belli d’Italia Giuseppe Simone anche due responsabili dell’Ufficio Promozione turistica del Comune nebroideo Liliana Pantano e Enzo Ruggeri e per il Comune di Tiriolo il vice Sindaco Angelo Colacino. Comune denominatore dell’incontro ed elemento di contatto tra le realtà presenti è stata sicuramente l’appartenenza al Club, un’importante opportunità di crescita che nei prossimi mesi dovrà trovare concreta realizzazione in alcune iniziative già in cantiere.
A tal proposito – conclude Marino – il sindaco di Montalbano nella qualità di vice presidente del Club ha già preannunciato la possibilità della candidatura di Tiriolo a far parte dei borghi più belli, un passaggio fondamentale che andrebbe a colmare il vuoto rappresentato dall’assenza della provincia di Catanzaro nel prestigioso Club nazionale”.
Questo post é stato letto 30430 volte!