Questo post é stato letto 25930 volte!
di Nino Saladino
Si contano i danni nel piccolo centro aspromontano di Bova, rimasto isolato fino al pomeriggio di mercoledì.
A causa delle abbondanti piogge le due vie di collegamento sono state temporaneamente chiuse per le numerose frane e smottamenti che hanno ostruito la carreggiata in più parti.
Solo in serata la vecchia provinciale è stata ripristinata.
Rimane chiusa la via intercomunale a scorrimento veloce.
In contrada Mutu sono rimaste isolate per diverse ore alcune famiglie. Raggiunte dai soccorsi, addetti del comune, dal personale Lsu e dai volontari dell’Anpana Gepa, sono state portate al riparo in un vicino casolare.
Situazioni di criticità persistono ancora nel centro storico di Bova, interessato da smottamenti che mettono in serio pericolo la stabilità di alcuni edifici.
Alcuni nuclei familiari sono stati invitati a lasciare la propria abitazione in attesa dei sopralluoghi tecnici.
Una ruspa del comune ha lavorato ininterrottamente sulle strade interpoderali del territorio bovese per favorire il raggiungimento di altri abitanti bisognosi di cure mediche.
La situazione più critica rimane in contrada Campo. A causa del cedimento della carreggiata Bova rischia di rimanere isolata completamente. Al momento, per il restringimento dell’importante ed unica via di collegamento tra i centri di Bova Marina e Bova, si transita in senso alternato su un tratto stradale ridotto ormai solo a qualche metro.
Della grave situazione l’Amministrazione comunale ha provveduto ad allertare sia la Protezione Civile che la Prefettura.
Questo post é stato letto 25930 volte!