Questo post é stato letto 27930 volte!
di Gianfranco Marino
Il comune di Bova individui alcuni alloggi di sua proprietà da mettere a disposizione dei tanti immigrati nord africani che in queste settimane stanno sbarcando sulle coste del Sud Italia, dimostrando così grande spirito di solidarietà e accoglienza. È questa la proposta lanciata dal presidente del Circolo di Cultura greca Apodiafazzi agli amministratori del centro Aspromontano attraverso una nota ufficiale.
“Considerata l’emergenza immigrati del Nord Africa – dice Nucera nella nota – che scappano dai massacri delle milizie del feroce dittatore Gheddafi, e dalla miseria, è’ necessario dare ospitalità ai migranti e rifugiati politici in strutture adeguate, degne di un paese civile. Sarebbe dunque opportuno che tutte le Regioni ed i Comuni italiani si facessero carico di accogliere questi cittadini disperati che sono sbarcati sulle nostre coste e che presumibilmente continueranno a farlo. Per fronteggiare l’emergenze – prosegue Nucera – è necessaria la solidarietà dei fatti e delle azioni concrete ,le sole parole non bastano.
Per questo il Circolo di Cultura Greca Apodiafazzi invita ufficialmente il Comune di Bova, nello spirito di solidarietà e accoglienza che anima l’Area Grecanica, a mettere a disposizione alcuni alloggi comunali in atto non utilizzati nel Comune di Bova per la ospitalità di una decina di famiglie extracomunitarie. La concretizzazione di una simile iniziativa – conclude Nucera – oltre a garantire una sistemazione dignitosa a molte famiglie sfortunate, regalerebbe ancora una volta un’immagine positiva di un paese che fa dell’accoglienza e della cordialità uno dei più importanti fiori all’occhiello”
Questo post é stato letto 27930 volte!