Questo post é stato letto 19400 volte!
In occasione della presentazione dei risultati della “Spring school 2011″ l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte ospita domenica 10 Luglio presso i locali del centro visitatori di Bova una giornata di approfondimento sulle progettualità messe in campo dal Laboratorio di Valutazioni economico-estimative (Laborest) per l’Aspromonte, in particolare per i territorio dell’Area Grecanica e di Africo “Antico” promossa da – Università nel territorio”, nell’ambito delle attività del corso di “Valutazione economica di piani e progetti” del compianto prof. Edoardo Mollica, che da cinque anni coinvolge sui temi dello sviluppo locale e della valorizzazione delle risorse territoriali gli studenti del corso di laurea in “Conservazione, restauro e valorizzazione dei beni architettonici e ambientali”.
L’iniziativa promossa dal Dipartimento PAU e dallo stesso Ente Parco si articola tra Bova (dalle ore 10,00) e Africo Nuovo (dalle ore 18,30), e sarà l’occasione per mettere in risalto i risultati di un’attività di studio e formativa che è stata incentrata sull’interazione virtuosa tra Università e territorio, esplorato nella sua dimensione fisica ma soprattutto relazionale, con al centro le Comunità, le Amministrazioni e tutte le componenti che determinano l’efficacia della ricerca e della didattica applicata.
Ma sarà al contempo l’occasione per rilanciare l’importanza di una visione di ricerca e di trasferimento di conoscenze che deve necessariamente nutrirsi del contatto diretto con il territorio e che ha nella passione per il territorio una componente vitale. Tutti aspetti propri del lavoro e della personalità di Edoardo Mollica, che continueranno a caratterizzare i temi della valorizzazione e dello sviluppo locale promossi dal Dipartimento PAU.
Alla giornata parteciperanno oltre al Direttore del Dipartimento PAU, Prof. Enzo Bentivoglio, la prof. Simonetta Valtieri, presidente del corso di laurea in Conservazione, restauro e valorizzazione dei beni architettonici e ambientali; il prof. Luigi Maria Lombardi Satriani, dell’Università “La Sapienza” di Roma; il prof. Maurizio di Stefano, Presidente dell’ICOMOS Italia; ricercatori del Laborest e altri afferenti al PAU; gli studenti del corso di Valutazione economica di piani e progetti; le amministrazioni e associazioni dell’area grecanica e di Africo.
La giornata sarà conclusa dall’intervento del Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, Avv. Leo Autelitano. L’Ente Parco dal canto suo pone l’accento sull’importanza dell’iniziativa evidenziando ancora una volta la valenza storico culturale del percorso denominato “Il Cammino della Fede, sulle orme dei monaci Basiliani”, un’iniziativa lanciata proprio dall’Ente, che ha lo scopo di coniugare la riscoperta di luoghi incontaminati e la profonda religiosità che caratterizza le comunità d’Aspromonte.
Questo post é stato letto 19400 volte!