Bova (RC), domenica 17 aprile la Processione delle Persefoni

processione delle persefoni

Questo post é stato letto 27100 volte!

processione delle persefoni
processione delle persefoni

“La domenica delle Palme, giorno 17 aprile ore 8.30, in piazza Roma, nella Chora tu Vua, (Bova), ci ritroviamo come ogni anno, con la tradizionale e tanto attesa PROCESSIONE  DELLE PERSEFONI, le cui antiche radici elleniche ci rimandano al mito di Demetra, Zeus e Persefone e quindi al mito della fecondità della terra e della rinascita della vita.

La Festa consiste nella processione per le vie del suggestivo  borgo, di grandi e piccole “pupazze” femminili, realizzate magistralmente con le foglie di ulivo intrecciate intorno ad un’asse di canna e ad una struttura di giunchi. Le Persefoni  vengono poi  “vestite e adornate” con fiori, frutta e primizie e portate al Santuario di San Leo per la benedizione; alla fine sono smembrate per essere distribuite a tutti i  presenti. L’invito rivolto a tutti è di non macare!”

Questo post é stato letto 27100 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *