Questo post é stato letto 19210 volte!
Si è concluso a Bova il primo dei due Corsi di Avvicinamento alla Montagna, promosso e organizzato dall’ Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (A.I.G.A.E.) Coordinamento Calabria, con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Aspromonte.
L’iniziativa, ha interessato trenta giovani partecipanti (per la maggior parte donne) residenti nell’area protetta. Molte le ore passate in aula presso la sede del centro visitatori messo a disposizione dall’Ente. Tra gli argomenti e le tematiche trattate durante le lezioni, flora, fauna e tracce degli animali, geologia, cartografia, orientamento, primo soccorso, alimentazione in montagna, L’abbigliamento e l’attrezzatura da montagna, storia del territorio e del paesaggio e naturalmente si è discusso anche della legge quadro sulle aree protette.
Oltre alla formazione in aula anche alcune uscite sul territorio per mettere in pratica ciò che i giovani partecipanti hanno appreso nella parte teorica, riscoprendo così anche le bellezze naturalistiche di uno dei più bei Parchi Nazionali d’Europa. Nelle uscite, insieme ai partecipanti al Corso sono stati coinvolti anche dei ragazzi accompagnati dai genitori partecipanti al Corso. Vivere, conoscere, e salvaguardare l’ambiente vuol dire anche confrontarsi e collaborare con gli altri, hanno dichiarato i docenti Guide Ambientali Escursionistiche, educatori ambientali i quali promotori del Corso, tra l’altro, svolgono una funzione importante anche nell’ambito de Parco Nazionale dell’Aspromonte, in qualità di Guide Ufficiali.
Comprensibilmente soddisfatti a fine percorso Il coordinatore dell’A.I.G.A.E. Calabria Domenico Gioia ed il responsabile del corso Andrea Laurenzano che anticipano anche la notizia di un’ altro corso molto più approfondito che coinvolgerà tutti i partecipanti dei due Corsi di Avvicinamento alla Montagna. Presente alla giornata conclusiva ed alla consegna degli attestati ai partecipanti anche il Presidente dell’Ente Leo Autelitano. Consegnata anche una carta dei sentieri del territorio del Parco Nazionale, il volume “Prima che venga il lupo “ di Marco Fazion.
Questo post é stato letto 19210 volte!