Questo post é stato letto 28530 volte!
Si terrà, domani, 28 gennaio 2012 alle 16,30, presso la sala delle conferenze dell’Irssec. sita in piazza Municipio, a Bova Marina, la presentazione del volume “Reggio Calabria e dintorni. Viaggio nella memoria storica dell’Area dello Stretto” (Laruffa e Caravilla editori) di Natale Zappalà, ricercatore storico e giornalista.
All’evento, promosso congiuntamente dall’Associazione Culturale “Paleo Cosmo” e dalla casa editrice Caravilla, interverranno: Francesca Crea ,Commissario Prefettizio Bova Marina, il sindaco di Bova Santo Casile, Sandro Autolitano sindaco di Palizzi,Cesare Zappia Sindaco di Bagnara Calabra; Pierpaolo Zavettieri ,Consigliere Provinciale; Mario Candido Assessore Provinciale;Carmelo Tripodi ,Caravilla editore. Dopoo i saluti di Franco Tuscano,Presidente Ass. Cult. “Paleo Cosmo”, relazioneranno Giuseppe Delfino,Giornalista e Saverio Verduci Storico e Ricercatore.
Le conclusioni saranno riservate all’autore del libro Natale Zappalà. Il libro di Natale Zappalà nasce dall’esigenza di divulgare al grande pubblico il plurimillenario patrimonio storico-culturale di Reggio Calabria e dell’Area dello Stretto.
La prima parte del volume affronta un lungo viaggio insieme al lettore fra i luoghi della memoria del territorio reggino: dalla rocca di Scilla alla magica Bovesia, la bellezza dei paesaggi naturali o urbani rappresenta l’occasione per raccontarne il passato.
Nel corso della seconda parte si presentano, distinti per «categorie» che spaziano dai miti al folklore, dall’antichità classica alla modernità, le pagine più avvincenti e significative di una grande Storia locale, la cui futura valorizzazione non può prescindere da una sua provvida riscoperta.
Enza Cavallaro
Questo post é stato letto 28530 volte!